Ita+e+sindacati%2C+niente+accordo%3A+l%26%238217%3Bepopea+degli+ex+dipendenti+Alitalia
newsby
/economia/ita-sindacati-accordo-ex-dipendenti-alitalia/amp/
ECONOMIA

Ita e sindacati, niente accordo: l’epopea degli ex dipendenti Alitalia

Non ci sarà accordo tra i sindacati del mondo dell’aerotrasporto e Ita, nuova compagnia di bandiera chiamata a prendere il posto di Alitalia. È l’epilogo più amaro per una vicenda esplosa all’improvviso e che si è sviluppata con una crescente inquietudine tra i dipendenti della vecchia compagnia. Che speravano in un esito che non si concretizzerà più.

Il comunicato Ita: “Impossibile trovare accordo”

Il Presidente di Ita, Alfredo Altavilla, esprime il rincrescimento per l’impossibilità di arrivare ad un accordo“, si legge nella nota della nuova compagnia. E nel comunicato si sottolinea che tale impossibilità è “motivata dal perdurare di pregiudiziali puramente formali che nulla hanno a che fare con il merito e la bontà del progetto relativo alla nascita di Ita e che rispecchiano consuetudini e linguaggi non più attuali“.

La questione, come noto, riguardava i circa 10 mila dipendenti Alitalia sul cui futuro occupazionale incombeva un inquietante nuvolone nero. Tanto più che la nuova compagnia ha messo sotto contratto circa 2.800 lavoratori, assunti tramite newco. E questa situazione non cambierà. Ita ha infatti confermato “l’intenzione di procedere all’assunzione delle 2.800 persone attraverso l’applicazione di un regolamento aziendale“.

L’estate rovente degli ex dipendenti Alitalia

Una situazione che gli ex dipendenti Alitalia già avevano messo in conto da agosto, tanto da dare vita a un presidio. A loro sostegno c’erano i sindacati che avevano preannunciato battaglia. “Situazione paradossale, che va contro la norma del decreto Rilancio“, aveva tuonato Fabrizio Cuscito, segretario della Filt-Cgil. “La tutela dei lavoratori è imprescindibile“, erano state invece le parole di Salvatore Pellecchia, segretario generale della Fit-Cisl. “ITA intende scegliersi i propri dipendenti, non considerando l’esperienza lavorativa“, aveva concluso il segretario della Uilm, Claudio Tarlazzi.

Ora il mancato accordo, con i sindacati che se la prendono con l’esecutivo Draghi. “Il governo è completamente assente. Da incoscienti lasciare tutte queste persone col rischio di perdere il posto di lavoro. Chiediamo una convocazione immediata al governo. La tensione si sta alzando, non so se se ne rendono conto“, ha affermato Cuscito. “Avevamo chiesto di poter posticipare l’incontro con Ita. Ma quando siamo arrivati la riunione era conclusa“, si è invece lamentato Ivan Viglietti, segretario nazionale della UilTrasporti. E la situazione sembra destinata a non chiudersi così.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

3 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

5 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

6 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

9 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago