L’Istat conferma le stime sull’inflazione in Italia: l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,3% su base mensile ma una diminuzione dello 0,5% su base annua. L’inflazione è negativa anche per il mese di agosto e il dato è il più basso registrato da luglio 2016: si tratta del quarto mese consecutivo in ribasso.
I dati su base annua diffusi dall’Istituto di statistica non si registravano da luglio del 2016 e rappresentano il quarto mese consecutivo in negativo. Nonostante la stagione estiva, partita in ritardo rispetto agli altri anni, e i saldi estivi partiti ad agosto, l’economia italiana stenta quindi a decollare e i consumi rimangono fermi.
I saldi del 2020 hanno presentato prezzi più bassi rispetto alle annate precedenti. Nel dettaglio, i prezzi del “carrello della spesa” contenente i beni alimentari, quelli per la cura della casa e della persona rallentano la loro crescita (da +1,2% a +0,9%). L’inflazione negativa, invece, è “ancora determinata per lo più dagli andamenti dei prezzi dei Beni energetici regolamentati (da -13,6% a -13,7%) e di quelli non regolamentati (da -9,0% a -8,6%)”, come ha descritto l’Istat. “L’ampliarsi della flessione dell’indice generale – ha aggiunto l’Istituto – si deve prevalentemente al calo più netto dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (da -0,9% a -2,3%)”.
L’inflazione di fondo, al netto degli energetici e degli alimentari freschi è in aumento (da +0,4% a +0,3% ), così come quella al netto dei soli beni energetici decelerano entrambe (da +0,6% a +0,4%).
Oltre che per i dati relativi all’inflazione, l’economia italiana si conferma in affanno anche a causa del forte debito pubblico. La Banca d’Italia, in questo senso, ha stimato che il debito ha raggiunto un livello record nel mese di luglio: si tratta di 2.560,5 miliardi di euro, con un aumento di 29,9 miliardi rispetto al mese precedente. “L’incremento riflette – come spiega Bankitalia in Finanza pubblica: fabbisogno e debito – oltre al fabbisogno del mese (7,9 miliardi), l’aumento delle disponibilità liquide del Tesoro (23,3 miliardi, a 83,9)”.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…