ECONOMIA

Gentiloni e l’Europa durante il Coronavirus: “Il quadro preoccupa”

[scJWP IdVideo=”Pij47Xna-Waf8YzTy”]

Le previsioni di autunno della Commissione europea descrivono un quadro in cui, nonostante un terzo trimestre molto positivo, la situazione è ancora preoccupante“. Lo afferma Paolo Gentiloni, commissario Ue all’Economia, presentando le previsioni economiche d’autunno.

Gentiloni: “Prospettive di assoluta incertezza”

Le prospettive, in Italia come nel resto d’Europa, non sono rosee. Gentiloni non si nasconde: “C’è una caduta della crescita quest’anno, anche se leggermente minore di quella che avevamo previsto nel luglio scorso. Ma c’è una prospettiva di assoluta incertezza, che rende la situazione difficile“. In Italia, in particolare, il Pil è sceso del 9,9%. Un dato estremamente negativo, che necessiterà due anni per tornare ai livelli pre-crisi.

Ma il quadro tracciato da Gentiloni non è completamente nero. “Quello che credo debba però essere un fattore di incoraggiamento è che la reazione comune delle istituzioni europee, i piani che si stanno preparando, le decisioni prese dalla Bce, hanno consentito finora di affrontare una situazione così difficile in condizione di stabilità. C’è stato anche modo di consentire ai diversi Paesi di rispondere alle emergenze sanitarie e sociali, dispiegando tutte le loro capacità di bilancio. Quindi è un quadro certamente difficile, che però conferma l’importanza di una reazione comune europea. Che, questa volta, c’è stata“.

“Recovery Fund darà contributo positivo”

L’ex premier, perciò, conferma la sensazione di moderato ottimismo: “Non ci sono problemi di sostenibilità del debito. La Commissione incoraggia tutti i Paesi a intervenire a far fronte alle emergenze, alla tutela del lavoro, a rafforzare i sistemi sanitari”.

“Contemporaneamente, attraverso i piani di rilancio, la Commissione spinge a cercare di lavorare un po’ per migliorare anche i nostri sistemi dal punto di vista della sostenibilità ambientale, dal punto di vista sociale, dal punto di vista della competitività – aggiunge Gentiloni –. Io credo senz’altro che questo Recovery Fund darà un contributo in senso positivo alle previsioni che abbiamo fatto oggi”.

L’Europa guarda anche agli Stati Uniti

[scJWP IdVideo=”3Dol0UUQ-Waf8YzTy”]

L’Europa è però anche attenta e in attesa dell’esito delle elezioni del nuovo presidente degli Stati Uniti. Gentiloni spiega: “Adesso è difficile fare commenti. Aspettiamo di vedere come si evolve la situazione. Abbiamo fatto qualche nottata quasi in bianco. O in bianco, a seconda delle passioni“.

Le tante incertezze che arrivano in queste ore da oltre Oceano, però, generano anche una battuta da parte di Gentiloni: “Certamente le nostre previsioni economiche sono più solide dei sondaggi americani“. Nonostante questo, però, l’Europa attende di conoscere il proprio immediato futuro. Non senza una certa apprensione.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago