Categories: ECONOMIA

Energia, Giorgetti: “Serve politica coraggiosa per essere autonomi”

[scJWP IdVideo=”GGLNqag6-Waf8YzTy”]

Il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, è intervenuto in collegamento al Fashion & Luxury Talk di Rcs Academy. “Dobbiamo essere proiettati in una dimensione globale, ma dobbiamo essere consapevoli che, nei fondamentali, questo Paese richiede una politica coraggiosa di scelte che garantiscano l’autonomia strategica“, ha spiegato.  E ancora: “Sull’energia dobbiamo fare delle scelte che abbiamo escluso in passato e sono indispensabili: basti pensare ai rigassificatori“, aggiunge.

Giorgetti: “Evitare che nostri marchi siano preda dei colossi”

[scJWP IdVideo=”1hthkdMg-Waf8YzTy”]

Nel settore della moda e del lussosi registra una grande capacità di resilienza ma con dimensioni aziendali relativamente piccole rispetto ai concorrenti europei in particolare francesi. Questo ci deve far riflettere per evitare di diventare prede di acquisizione da parte dei colossi internazionali“. sottolinea ancora Giorgetti.
La capacità del nostro sistema di reagire di imporre la creatività e il culto della bellezza in questo settore, alla fine, porta successo“, aggiunge il ministro dello Sviluppo economico.

“Il Made in Italy non si difende con un ministero”

[scJWP IdVideo=”fAN5Dchy-Waf8YzTy”]

Di ministeri forse ce ne sono ne sono fin troppi. Dobbiamo creare invece le condizioni per farci rispettare e per difendere la nostra industria. Il Made in Italy si difende grazie alla capacità dei nostri imprenditori che si affermano sul mercato, piuttosto che con la presenza di un ministero o di un ministro“, conclude Giorgetti nel suo intervento al Fashion & Luxury Talk di Rcs Academy, a Milano.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago