Tantissimi imprenditori, liberi professionisti o aspiranti commercianti si trovano, ogni giorno, a fare i conti con un nemico che sembra invincibile. La pandemia scaturita dal Covid 19 si è abbattuta in maniera tremenda sulle casse e sull’economia di tutto il mondo e l’Italia non fa di certo eccezione.
Come si può allora ripartire, riprendere il cammino? Come si può, poi, iniziare un nuovo business in questo momento delicato? Sembra un’impresa impossibile e invece, con gli accorgimenti giusti si riesce a riprendere il ritmo o a portare la nostra attività in alto. La parola chiave è marketing, un settore in cui è bene essere informati e preparati.
È importante, in questo senso, avere dei punti di riferimento, dei modelli, degli esempi virtuosi. Il primo che citiamo, allora, è il settore del gambling, ovvero del gioco d’azzardo pubblico e legale, che da sempre ha guardato al marketing come strumento principale per ingrandire il suo pubblico e raggiungere ampie fette di giocatori. In questo campo la mossa da “copiare” è quella dei bonus senza deposito immediato, ovvero come spiegano su WiseCasino uno strumento che consente di attirare nuovi giocatori, o clienti, sulla nostra piattaforma senza oneri finanziari, senza obblighi e senza restrizioni. Una volta fatto questo passaggio si potranno convincere a rimanere con la qualità del prodotto che offriamo, che sia un gioco online o un servizio, un articolo di giornale o un e-commerce.
“Quella quindi che si chiama fidelizzazione – spiega Claudia Consoli, esperta di Digital Marketing – oppure Conversion Rate, il tasso di conversione che rappresenta la percentuale di utenti che hanno soddisfatto l’obiettivo di una campagna”.
Ma visto il mondo in cui viviamo, connesso e interattivo, è fondamentale anche guardare al digitale. E a una nuova frontiera del marketing, il marketing sostenibile. “Con ethical branding – spiega l’esperto e fondatore di Prima Posizione, agenzia specializzata nei servizi di marketing, Giuliano De Danieli ad Adnkronos – si intendono le credenziali etiche delle imprese un vero e proprio codice comportamentale che dovrà guidare le realtà italiane verso un nuovo modo di concepire la funzione aziendale in chiave sostenibile. Si tratta quindi di tradurre i propri valori in gesti concreti e misurabili”.
Che sia etico, sostenibile, digitale o tradizionale, il marketing è fondamentale per tutte le imprese, in ogni settore e in ogni ambiente. Ed è lo strumento principale per far ripartire la nostra economia.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…