ECONOMIA

Coronavirus, Ryanair perde 185 milioni e lancia l’allarme per il 2021

Perdita netta di 185 milioni di euro nel primo trimestre dell’anno fiscale 2020/21, numero di passeggeri diminuito del 99%, tutto a causa della pandemia di coronavirus. I numeri della crisi di Ryanair sono impressionanti, ed è la stessa compagnia low cost irlandese a diffonderli in una nota ufficiale, lanciando anche l’allarme per il 2021. Si tratta di cifre che confermano il forte impatto della pandemia sul settore del trasporto aereo, che ha costretto, durante la fase più acuta dell’emergenza, la quasi totalità dei mezzi a restare a terra.

“Il trimestre più impegnativo dei 35 anni di Ryanair”

Per fare un confronto, nello stesso periodo dello scorso anno fiscale Ryanair aveva chiuso con un utile netto di 243 milioni di euro. “L’ultimo trimestre è stato il più impegnativo dei nostri 35 anni di storia – si legge nella nota diffusa dalla compagnia irlandese -. Il Covid-19 ha lasciato a terra la flotta del gruppo per quasi quattro mesi, da metà marzo a fine giugno, quando i governi dell’Unione Europea hanno imposto il lockdown con divieti di volo o di viaggio”.

“Durante questo periodo – ha aggiunto l’azienda –, le compagnie aeree del gruppo hanno rimpatriato i clienti e operato voli di salvataggio per diversi governi dell’Ue, oltre a far decollare una serie di voli di emergenza medica in tutta Europa”.

La paura della ‘seconda ondata’

Non basta la crisi degli ultimi mesi, però. Ryanair ha fatto anche sapere che le stime relative ai prossimi mesi parlano di un calo del 60% del traffico aereo, che porterebbe a ulteriori perdite al termine dell’anno fiscale. Le incertezze dovute all’evoluzione della pandemia, unite al timore di una ‘seconda ondata’ di contagi nel Vecchio Continente, spingono però l’azienda a non fare ulteriori previsioni.

Non è possibile prevedere quanto a lungo persisterà la pandemia – hanno spiegato da Dublino -. La nostra paura principale, al momento, è quella di una seconda ondata in Europa nell’autunno inoltrato, quando comincerà la stagione influenzale”.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 giorni ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

3 giorni ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

6 giorni ago

Delitto di Garlasco, il consulente della famiglia Poggi proporrà di estendere il prelievo del DNA ai tecnici che hanno analizzato i reperti

La richiesta del genetista forense Marzio Capra potrebbe aiutare a fare dei progressi nell'indagine volta…

6 giorni ago

Niente porno in Francia: i principali siti del settore protestano contro le restrizioni imposte dal governo

Questa clamorosa scelta, comunicata dalla società madre Aylo, è una risposta diretta a una recente…

6 giorni ago

La madre di Aurora Tila scrive a Meloni per chiedere pene più severe per i reati commessi dai minorenni

BOLOGNA, 02 GIU - La donna ha espresso la sua preoccupazione per le leggi attuali,…

1 settimana ago