ECONOMIA

Confindustria, imprese del Nord: “Ripartire per non far spegnere il Paese”

“Ripartire al più presto per non far spegnere il motore del Paese”: è questo l’appello al Governo lanciato dalle imprese del Nord. Confindustria Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto, infatti, hanno sottoscritto un’agenda per la riapertura delle aziende e la difesa dei luoghi di lavoro. “Se le quattro principali regioni del Nord, che rappresentano il 45% del Pil italiano, non riusciranno a ripartire nel breve periodo, il Paese rischierà di spegnere definitivamente il proprio motore”, si legge nel documento.

“Serve una roadmap per la riapertura”

Gli industriali delle 4 regioni del Nord sostengono che un’eventuale prolungamento del lockdown avrebbe un impatto devastante sull’economia italiana. “Significherebbe continuare a non produrre, perdere clienti e relazioni internazionali e non fatturare, mettendo molte imprese nelle condizioni di non essere in grado di pagare gli stipendi del prossimo mese”, spiegano nella nota. Confindustria Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte chiedono al governo una roadmap per una riapertura ordinata e in piena sicurezza del cuore del sistema economico del Paese. “È ora necessario concretizzare la Fase 2”, sottolineano. “Per farlo è necessario realizzare un percorso chiaro e decisioni condivise con una interlocuzione costante tra la Pubblica Amministrazione, le associazioni di rappresentanza delle impese e i Sindacati che indichi le tappe per condurre il sistema produttivo verso la piena operatività”.

La crisi economica

Pur riconoscendo la salute come “bene primario” nell’attuale situazione di emergenza, le imprese del Nord sottolineano che alla crisi sanitaria ne seguirà una economica e che bisognerà essere in grado di affrontarla per evitare che si trasformi in una depressione. “Per farlo abbiamo bisogno innanzitutto di riaprire in sicurezza le imprese”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago