Confindustria+e+la+crisi%3A+%26%238220%3BIn+Italia+%3C%2Fbr%3Evero+rilancio+del+Pil+solo+a+luglio%26%238221%3B
newsby
/economia/confindustria-crisi-italia-rilancio-pil/amp/
ECONOMIA

Confindustria e la crisi: “In Italia vero rilancio del Pil solo a luglio”

Confindustria vede attraverso il proprio Centro studi una lenta ripresa per l’Italia, che però non potrà attraversare un reale rilancio prima del mese di luglio 2021. Le restrizioni anti Coronavirus ancora in corso avranno infatti conseguenze sul fronte del Pil. “Nel primo trimestre un recupero dell’attività è ormai compromesso“, si evidenzia.

Confindustria: previsioni e appelli per il 2021

Cresce la probabilità di un segno positivo del Pil già nel secondo trimestre, ma si conferma che un vero rimbalzo si potrà avere solo nel terzo trimestre“, spiega Confindustria. Il richiamo è anche quello di potenziare la campagna vaccinale. “Deve essere più rapida“, è il chiaro appello. La speranza è infatti che il successo del vaccino permetta di mettersi alle spalle l’epoca delle chiusure di massa.

Un allentamento delle restrizioni potrebbe rilanciare fortemente i consumi“, è l’osservazione di Confindustria. E questo aspetto risulta molto importante, dato che “sui mercati finanziari c’è più fiducia nell’Italia ma i consumi restano in attesa, pronti a scattare“. Lo scenario sul Pil in prospettiva 2021, insomma, è in miglioramento. Ma bisogna intervenire ulteriormente, a partire dalla somministrazione dei vaccini alla popolazione. Anche solo “per rispettare gli obiettivi della tabella di marcia prevista dall’Ue“.

Italia, Europa e non solo: fotografia della crisi

Il Centro studi di Confindustria scatta poi una fotografia dell’Italia e di come si sta fronteggiando la crisi sanitaria e conseguentemente quella economica e sociale. Nel nostro Paese, si spiega, i servizi vanno peggio dell’industria e ciò che sta particolarmente arrancando sono gli investimenti privati. Per il settore la ripartenza si sta rivelando particolarmente difficoltosa, come per l’export.

Un quadro che inevitabilmente non riguarda solo l’Italia. Confindustria sottolinea infatti che tutti gli scambi mondiali presentano una dinamica incerta. In particolare si denuncia una sofferenza dell’intera Eurozona, mentre grande attenzione è rivolta agli Stati Uniti. La nuova amministrazione di Joe Biden ha già messo in campo nuove, massicce misure di policy. A partire dall’American Rescue Plan, un intervento federale che dovrebbe mettere in circolazione qualcosa come 1.891 miliardi di dollari in tre anni. E il Vecchio Continente, alle prese con il piano Next Generation Eu (il famoso Recovery Fund) guarda con attenzione anche a ciò che avviene oltre l’Atlantico.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

13 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

16 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

18 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago