Categories: ECONOMIA

Caro bollette, l’allarme di un ristoratore milanese

[scJWP IdVideo=”Mr3Qdoak-Waf8YzTy”]

Una bolletta che, nell’arco di due anni, a fronte di consumi più bassi passa da 779 a 3.678 euro, con un rincaro del 372%. È quella mostrata da Marco Chiumenti, ristoratore milanese, che denuncia le pesanti ricadute degli aumenti dei costi dell’energia sulla sua attività e sull’intero comparto. Lui  solo uno dei tanti commercianti colpiti dal caro bollette. “Io aspetto: questa (bolletta, ndr) non la pago, l’altra non la pago e mi chiameranno. Poi si vedrà“, afferma il titolare del ristorante Chiuma’s di via Gallarate. Che, però, non desiste: “Non voglio chiudere: andrò in banca o da qualche parte” se nessuno dovesse intervenire. Ha poi fatto notare che in via Gallarate tanti altri ristoratori hanno chiuso le proprie attività.

Caro bollette, Ogliari (Tni): “È speculazione, esposto in Procura e all’Antitrust”

[scJWP IdVideo=”Zr7nGtzg-Waf8YzTy”]

Le utenze del 2021 paragonate a quelle che ci stanno arrivando ora sono triplicate, ma non c’è motivazione. Abbiamo richiesto bollette in tutti i ristoranti europei e abbiamo visto che, a parte pochissimi casi, un aumento del genere c’è stato solo in Italia“. È quanto denuncia Clara Ogliari, coordinatrice lombarda di TNI (Tutela Nazionale Imprese), che a Milano annuncia un esposto contro la speculazione sul caro bollette. “Stiamo rateizzando da prima del Covid, abbiamo solo rate ormai – aggiunge Ogliari, titolare di un ristorante a Crema -. Bisogna trovare una soluzione, se non vogliamo fallire tutti“.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago