A margine di un incontro nella sede di Assolombarda, Marina Elvira Calderone, la ministra del Lavoro, ha parlato del decreto con il quale si aiuteranno le imprese dell’Emilia Romagna a rimettersi in piedi dopo l’alluvione. “È un ammortizzatore sociale emergenziale e unico, quindi ci sarà un unico modo per fare la richiesta della cassa integrazione per i lavoratori subordinati, per dare celerità e soprattutto non chiedere alle aziende documentazione di cui la pubblica amministrazione già dispone, ma solo di darci i nominativi dei dipendenti. Nel decreto legge che è in corso di pubblicazione l’intervento non è rivolto solo ai territori dell’Emilia-Romagna, ma anche quelli della Toscana e delle Marche coinvolti dall’alluvione. Sarà un intervento molto ampio, con un peso di circa 2 miliardi di aiuti, di cui 900 milioni sono destinati al lavoro. Mettiamo in sicurezza il lavoro, quello subordinato e quello autonomo, e quei settori che hanno la necessità di essere sostenuti, perché hanno delle specificità come l’agricoltura“, ha spiegato Calderone.
La ministra Calderone ha poi parlato del Reddito di Cittadinanza. “Riscriviamo il Reddito di Cittadinanza con un nuovo assegno di inclusione e un percorso per le politiche attive: su quest’ultimo facciamo una grande scommessa, intervenendo con una nuova piattaforma in cui far interagire i vari attori. Il tema centrale è la formazione, quindi la qualità dei lavoratori. Siamo ben consapevoli che la pandemia e le trasformazioni in atto hanno cambiato il mondo del lavoro; in questo momento ci troviamo in una situazione difficile da comprendere in cui la percentuale di disoccupazione è ancora alta ma le imprese segnalano la difficoltà nel reperimento delle risorse“, ha affermato.
“La proposta degli industriali di una flat tax per gli under35 è un’idea valida. Stiamo cercando di sostenere le aziende nell’investimento sulle fasce più giovani. La Legge Fornero? Di rigido non c’è nulla, ma dico anche che è importante rapportarsi a temi così importanti con le giuste riflessioni: per questo abbiamo istituito per mio volere l’Osservatorio per la Spesa Previdenziale” ha concluso Calderone.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…