ECONOMIA

Brand mondiali, quali hanno più valore? Tre italiani in top 100

Il marchio più solido del Pianeta, in epoca di Covid, è quello di Apple. La casa fondata da Steve Jobs e ora guidata da Tim Cook comanda una top 100 in cui sono presenti anche tre brand italiani. Lo rileva l’annuale studio Best Global Brands, condotto da Interbrand.

I brand più preziosi del mondo: la top 10

Il valore di Apple equivale a 408,251 miliardi di dollari, con una crescita del +26% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto uno dei brand simbolo della pandemia e soprattutto del lockdown. Si tratta di Amazon, che vanta un valore di 249,249 miliardi. Completa il podio uno storico colosso come Microsoft (210,191 miliardi). E, da sole, queste tre aziende raccolgono addirittura un terzo (il 33%) del valore totale dello studio.

La top ten si completa con Google (196,811 miliardi), Samsung (74,635 miliardi), Coca-Cola (57,488 miliardi), Toyota (54,107 miliardi), Mercedes-Benz (50,866 miliardi), McDonald’s (45,865 miliardi) e Disney (44,183 miliardi). La crescita più poderosa, però, è stata quella di Tesla. Il brand di Elon Musk era fuori dalla top 100 nel 2019, vi è rientrato nel 2020 e ora è al 14° posto con un valore di 36,270 miliardi di dollari e un incremento del +184% in un anno.

Le tre italiane in classifica

Tra le italiane, la parte del leone va a Gucci. La casa di moda fiorentina occupa la posizione numero 33, precedendo brand di grido a livello mondiale come Netflix, Visa e anche una PayPal pure cresciuta in un anno del 36%. La crescita di Gucci, invece, si attesta su un comunque solido 6% che le garantisce un valore di 16,656 miliardi.

Più lontane ma comunque in classifica Ferrari e Prada. Il marchio del Cavallino, occupa il 76° posto mondiale, con un +12% rispetto al 2020 e un valore di 7,160 miliardi. La holding del lusso fondata a Milano è al 94° posto a livello planetario grazie ai suoi 5,416 miliardi di valore. Ma con il suo +20% rispetto all’anno scorso, come sottolinea ‘Forbes’, rappresenta l’unico brand italiano che cresce più della media del suo settore di riferimento.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

8 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago