ECONOMIA

Bonus bici, da oggi nuova finestra per richiedere il rimborso

Da oggi, giovedì 14 gennaio, chi è rimasto escluso dal bonus mobilità (più noto come bonus bici) ha una nuova opportunità per richiederlo. Per ottenere il rimborso è però necessario soddisfare una serie di condizioni. Possono richiedere il bonus bici, infatti, solo coloro che tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020 hanno acquistato un monopattino, una bicicletta o una e-bike o hanno usufruito dei servizi di mobilità condivisa a uso individuale, esclusi quelli tramite autovettura, e sono in possesso di fattura o scontrino. Lo ha reso noto, tramite un comunicato ufficiale, il ministero dell’Ambiente. Il rimborso copre il 60% della spesa effettuata, fino a un massimo di 500 euro. Può essere richiesto, sull’apposita piattaforma, solo dai cittadini maggiorenni residenti nei capoluoghi di Regione, nei capoluoghi di Provincia, nei Comuni con più di 50mila abitanti e in tutti i Comuni delle città metropolitane.

Bonus bici, come richiederlo?

I rimborsi saranno erogati dopo il 15 febbraio. Fino a quella data sarà possibile accedere alla propria area riservata per apportare eventuali modifiche ai dati e alla documentazione inseriti. Per ottenere il bonus bici, infatti, si deve allegare alla propria richiesta la fattura dell’acquisto in PDF (o lo scontrino) e indicare il proprio Iban. L’accesso alla piattaforma è riservato a chi è in possesso dell’identità digitale Spid. “Sono stati contabilizzati i fondi necessari per poter soddisfare tutte le richieste di rimborso. Tutti coloro che non l’hanno ottenuto prima, anche chi non si è pre-registrato, possono richiederlo ora”, spiega il ministero dell’Ambiente.

Cresce la vendita delle e-bike

Nel corso del 2020 le e-bike a pedalata assistita hanno conosciuto un successo senza precedenti. Le stime di Acnma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo e Accessori) indicano che nel corso dello scorso anno le vendite sono cresciute di 40mila unità. Si tratta di un aumento del 20% rispetto al 2019, quando furono vendute 195mila e-bike. Chi ha comprato una di queste biciclette tra il 4 maggio e il 2 novembre 2020 può approfittare della nuova finestra del bonus bici per ottenere un rimborso del 60%.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago