ECONOMIA

Bonus Auto Elettrica: cambiare auto nel 2021, tutte le agevolazioni

Un nuovo bonus, inserito nella Legge Finanziaria, il cui obiettivo è quello di abbattere le emissioni di CO₂ nel corso del 2021. Ci saranno infatti importanti incentivi per chi deciderà di cambiare la propria automobile: il tutto è inserito nel Bonus Auto Elettrica.

In cosa consiste il Bonus Auto Elettrica

Il Governo ha infatti deciso di stanziare nella Manovra 250 milioni di euro per acquisti da completare entro il prossimo mese di giugno. Altri 120 milioni saranno destinati ad acquisti fino a dicembre 2021, 50 milioni riguardano invece i veicoli commerciali. Il Bonus Auto Elettrica non è cumulabile all’Ecobonus già varato in primavera per l’acquisto di scooter elettrici, monopattini elettrici o e-bike.

Il Bonus Auto Elettrica sarà a disposizione di chi dispone di un reddito Isee inferiore a 30mila euro. Sarà però utilizzabile solo per l’acquisto di veicoli il cui prezzo non superi la stessa cifra. Saranno inoltre presenti anche agevolazioni per automobili di altro tipo. Ad esempio quelle che presentano emissioni di CO₂ tra 0 e 20 g/km vedranno un incentivo di 10 mila euro con la rottamazione della vecchia auto, 8.000 senza. Si tratta di veicoli elettrici o ibridi ricaricabili. Previsto un incentivo di 6.500 euro (con rottamazione) o 3.500 (senza) per l’acquisto di automobili con emissioni fra 21 e 60 g/km. Se le emissioni sono comprese fra 61 e 135 g/km, l’incentivo è di 3.500 euro ma solo in presenza di rottamazione. Quest’ultima casistica comprende anche l’acquisto di vetture con motore termico.

Le novità sulla revisione della vecchia auto

C’è però un ulteriore incentivo introdotto nella Finanziaria e che, insieme al Bonus Auto Elettrica, mira a convincere i cittadini a cambiare automobile. La revisione periodica dei veicoli sarà infatti più onerosa a partire dal 2021. La tariffa sarà infatti maggiorata di 9,95 euro. Una cifra che, unita all’Iva, ai diritti di motorizzazione e al versamento postale, farà salire le spese per la revisione a 79,02 euro totali rispetto agli attuali 66,88. Un motivo ulteriore per passare all’elettrico.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago