Befana%2C+il+54%25+degli+italiani+fa+un+regalo%3A+ma+la+calza+si+svuota
newsby
/economia/befana-oltre-meta-italiani-fa-regalo-ma-la-calza-si-svuota/amp/
ECONOMIA

Befana, il 54% degli italiani fa un regalo: ma la calza si svuota

Nonostante la quarta ondata causata da Omicron, la Befana è arrivata anche quest’anno. Il 54% degli italiani ha onorato la tradizione, facendo trovare a figli e nipoti un regalo per festeggiare il giorno dell’Epifania. Sotto la cappa ci sono meno calze di dolci, ma più regali utili. Stando a un’analisi di Confesercenti, la spesa media per riempire la calza della Befana si è abbassata dai 58 euro dell’Epifania 2021 ai 45 euro del 2022, con un calo pari al 22% rispetto all’anno passato.

Quanti italiani festeggiano l’Epifania

Anche la quota di italiani (54%) che regalano una calza di dolci, un giocattolo o un altro tipo di dono per questa Epifania è in calo rispetto al 60% dello scorso anno. Chi non parteciperà al rito della Befana lo farà principalmente, perché non segue la tradizione dei doni per l’Epifania, o perché non ha bambini cui fare regali. Questa motivazione è segnalata dal 20%, contro il 14% dello scorso anno. La tradizione è generalmente più sentita al Centro e al Sud, dove a fare un regalo per l’Epifania è il 60%, rispetto alle regioni del Nord, dove la quota si ferma al 48%.

Quanto si spende per la calza della Befana

La media di 45 euro di budget a persona è la più bassa degli ultimi anni. Il 17% ha cercato di spendere fino a 20 euro, il 16% non è andato oltre i 40 euro. Ma c’è anche un altro 16% che ha speso tra i 41 ed i 50 euro e un 9% che è arrivo fino a 70 euro. È quanto emerge dalla indagine condotta da SWG per Confesercenti su 1.200 consumatori in occasione dell’Epifania 2022.

Quali regali dentro la calza della Befana

Anche la calza vera e propria, piena di dolci e carbone, è in calo al 24%, contro il 35% dello scorso anno. Al calo dei dolci si contrappone l’aumento della quota di regali utili, che passa dal 13 al 18%. Tra questi, in testa quelli più utili: i più scelti sono i prodotti e accessori moda, indicati dal 35% degli intervistati. Seguono tecnologia (20%) e accessori per la casa (15%). L’11% ha optato invece per un libro. Stabili invece i giocattoli sotto la cappa: a comprarne quest’anno è il 12%, come la scorsa Epifania.

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

10 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

14 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

16 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago