Zerocalcare+e+l%26%238217%3Bironia+che+nessuno+coglie%3A+la+risposta+in+un+fumetto+su+Twitter
newsby
/cultura/zerocalcare-risponde-alla-stampa-con-fumetto-su-twitter/amp/
CULTURA

Zerocalcare e l’ironia che nessuno coglie: la risposta in un fumetto su Twitter

Da quando i suoi disegni sono approdati sul piccolo schermo nella serie tv “Strappare lungo i bordi“, la vita di Zerocalcare è decisamente cambiata. Prima la consacrazione della serie tv a capolavoro, poi le polemiche sul romanesco, le notifiche che intasano il telefonino, le interviste, i Twitter, insomma…la fama. Tanto che, in un’intervista a Il Messaggero, l’autore Michele Rech, in arte Zerocalcare, si è lasciato scappare ironicamente che la sua vita “è diventata invivibile“. Una frase che ha destato l’immediata attenzione dei giornalisti, meritevole di titoli a caratteri cubitali, rigorosamente in prima pagina, subito fraintesa, su decine e decine di testate. Ma è davvero andata così?

Zerocalcare risponde alla stampa con un fumetto

Inondato di telefonate, messaggi e notifiche, Zerocalcare non ha atteso a lungo prima di dissipare ogni dubbio in merito. Nessun commento piccato sui social network, né messaggio rancoroso, l’artista romano ha risposto con un fumetto ironico, biasimando sé stesso per aver parlato con leggerezza. La sua sagace ironia colpisce, ancora una volta, dritto al cuore del problema, con riferimento, nemmeno troppo velato, all’accanimento della stampa. “Ora capisco come si sentiva Lady Diana“, dice il fumettista tra sé e sé. “Finirò schiantato contro un palo della tangenziale mentre scappo dai paparazzi!“, si legge nel fumetto. Poi la vignetta finale, onde evitare fraintendimenti, “Le vite invivibili so’ altre“, rassicura il fumettista. “Io magno, dormo, la serie è andata bene…Va tutto oggettivamente bene“.

Zerocalcare: “La questione del romanesco? Ridicola”

Da quando è uscita la serie la mia vita è diventata cosi invivibile“, aveva detto Zerocalcare a Il Messaggero. “Che, o trovo una centratura, oppure non mi va di stare ingolfato in mezzo alle polemiche. Non c’è niente al mondo che mi costringa a farlo. Sta a me. Comunque, se trovo un modo di sopravvivere faccio anche la seconda stagione“, aveva commentato ironico il fumettista. A travolgere Michele Rech, a poche settimane dall’uscita della serie tv su Netflix, era stata soprattutto la polemica sul romanesco. Alcuni lo avevano giudicato di difficile comprensione, generando una pioggia di critiche e polemiche. “La serie la si può criticare per mille motivi: può essere brutta, può essere che la mia recitazione sia inadeguata. Ma la questione del romanesco è ridicola, non vale nemmeno la pena discuterla“, ha risposto Michel Rech.

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 ora ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

2 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

3 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

3 giorni ago