CULTURA

Premio Nobel per la Letteratura, vince Abdulrazak Gurnah

[scJWP IdVideo=”zSbbK1ar-Waf8YzTy”]

Abdulrazak Gurnah si aggiudica il Premio Nobel per la Letteratura 2021. Colonna portante della letteratura postcoloniale, lo scrittore proveniente dalla Tanzania denuncia nelle sue opere gli effetti del colonialismo e le condizioni dei rifugiati in tutto il mondo. A dare l’annuncio è l’Accademia di Svezia, in diretta mondiale, da Stoccolma. Lo scorso anno a conquistare il prestigioso e ambito riconoscimento letterario fu la poetessa americana Louise Glück, già vincitrice del Premio Pulitzer e del National Book Award. Nella lunga storia del premio, sono sei gli scrittori italiani ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento. Tra questi, anche Dario Fo, che lo vinse nel 1997 tra lo stupore generale.

La motivazione

Il Premio Nobel per la letteratura 2021 viene assegnato a Abdulrazak Gurnah per “la sua intransigente e compassionevole penetrazione degli effetti del colonialismo e del destino del rifugiato nel divario tra culture e continenti“.

Chi è Abdulrazak Gurnah, lo scrittore che denuncia i crimini del colonialismo

Nato nel 1948, a Zanzibar, Abdulrazak Gurnah è arrivato in Inghilterra come rifugiato alla fine degli anni Sessanta. Dopo che Zanzibar viene sconvolta da una rivoluzione nel 1963, causando la persecuzione dei cittadini di origine araba, Gurnah è costretto ad allontanarsi dal suo paese. Di madrelingua swahili, scrive in inglese e vive nel Regno Unito. I più famosi dei suoi romanzi sono “Paradise” (1994), che è stato selezionato sia per il Booker che per il Whitbread Prize, “Desertion” (2005), e “By the Sea” (2001), finalista al Los Angeles Times. Dal 1980 al 1982, Gurnah ha insegnato alla Bayero University Kano in Nigeria. Si è poi trasferito all’Università del Kent, dove ha conseguito il dottorato di ricerca nel 1982. Ora è professore e direttore degli studi universitari presso il Dipartimento di inglese.

La premiazione

Per il secondo anno consecutivo, la cerimonia di consegna dei premi Nobel, prevista nel mese di dicembre, si svolgerà a distanza, a causa della pandemia. È la seconda volta dalla fine della seconda guerra mondiale. Nessun volo per Stoccolma, nessuna cena con i Reali di Svezia, i vincitori saranno insigniti del prestigioso riconoscimento nei loro paesi di residenza con un evento online.

 

 

 

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago