Il 6 dicembre scade il termine per la presentazione delle domande per partecipare agli esami di Stato di II grado 2022. I candidati interni, esterni e i detenuti dovranno sottoscrivere l’iscrizione alla Maturità entro lunedì 6 dicembre. Avranno tempo fino al 31 gennaio gli studenti della penultima classe per abbreviazione per merito.
Per sottoscrivere la domanda di partecipazione all’esame di Stato 2022, è necessario versare una quota di iscrizione. I candidati interni devono presentare la propria domanda di ammissione all’esame di Stato al dirigente scolastico o al coordinatore didattico dell’istituzione scolastica frequentata. I candidati esterni, invece, devono presentare la loro domanda di ammissione all’esame di Stato all’ufficio scolastico regionale di riferimento, attraverso la sezione appositamente dedicata all’interno del portale messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione. Per finalizzare la procedura bisogna accedere tramite utenza SPID/CIE/IDAS. responsabilità genitoriale.
In merito ai pagamenti, i candidati interni dovranno versare la tassa di iscrizione alla scuola al momento della presentazione della domanda. I candidati esterni, invece, dovranno effettuare il versamento sempre in occasione della presentazione della domanda ma attraverso il sistema “Pago in Rete” o tramite bollettino postale. L’importo è di 12.09 euro e non rateizzabile. La tassa di diploma deve essere corrisposta in unica soluzione, al momento della consegna del titolo di studio. L’importo è di 15,13 euro, per il rilascio del diploma di maturità delle scuole superiori e per quello dei conservatori di musica.
L’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche può essere riconosciuto per merito, per motivi economici e per appartenenza a speciali categorie di beneficiari. L’esonero vale per tutte le tasse scolastiche, inclusa quella di Maturità. Per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche è necessario aver ottenuto un voto di comportamento non inferiore a otto decimi. Hanno diritto all’esonero totale anche gli studenti del quarto e del quinto anno dell’istruzione secondaria di secondo grado, appartenenti a nuclei familiari il cui lSEE è pari o inferiore a € 20.000,00. Non possono ottenere l’esonero gli studenti che abbiano ricevuto una sanzione disciplinare superiore a 5 giorni di sospensione, nonché per i ripetenti.
Sono esenti dalle tasse i candidati che rientrino in una delle seguenti categorie:
a) orfani di guerra, di caduti per la lotta di liberazione, di civili caduti per fatti di guerra, di caduti per causa di servizio o di lavoro;
b) figli di mutilati o invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, di militari dichiarati dispersi, di mutilati o di invalidi civili per fatti di guerra, di mutilati o invalidi per causa di servizio o di lavoro;
c) ciechi civili. L’esonero è concesso inoltre a coloro che siano essi stessi mutilati od invalidi di guerra o per la lotta di liberazione, mutilati od invalidi civili per fatti di guerra, mutilati od invalidi per causa di servizio o di lavoro.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…