Avrà luogo il prossimo 3 settembre a Monasterace (RC) la prima edizione del Festival dei Borghi Mediterranei, l’evento che racconta e promuove le unicità territoriali d’Italia. L’appuntamento, organizzato da Search On Media Group e parte del progetto MONASTERACE: IL BORGO DELLA SENSIBILITÀ, riunirà nel comune reggino borghi, realtà e personalità da diverse Regioni per una giornata di scoperta e promozione dei territori. A ospitare i numerosi eventi e le iniziative in programma è il borgo di Monasterace superiore, che aprirà piazze e vicoli storici a momenti dedicati a musica, sport, cultura, ma anche a formazione e sensibilizzazione. Attesi anche grandi ospiti musicali, tra cui Roy Paci e Aretuska, e Frankie hi-nrg mc.
Denso il programma, grazie alla partecipazione di ospiti, artisti di fama internazionale, creator e consulenti del settore AI & Digital-Tech. A partire dalle ore 17.00, spazio infatti a interventi di formazione per imprese e professionisti sull’utilizzo del digitale per la promozione e sull’Intelligenza Artificiale, con Giorgio Taverniti, Head of SEO & AI Tech at Search On Media Group e Alessio Pomaro Head of AI presso Search On Media Group, per proseguire poi, insieme all’influencer e content creator Noemi Spinetti, alla scoperta della figura professionale del creator e del suo prezioso contributo alla promozione della cultura dei territori. A seguire talk e interviste su temi quali legalità, con l’ospite d’eccezione il Procuratore aggiunto presso la Procura antimafia di Reggio Calabria Giuseppe Lombardo, e salute, grazie alla testimonianza della famiglia Genovese che racconterà la storia di Pasqualino.
Grande attenzione anche alle imprese innovative locali che si sfideranno in una pitch competition presentando i propri progetti imprenditoriali al pubblico. In palio, la possibilità di accedere alla prossima edizione del WMF – We Make Future, Fiera Internazionale e Festival sull’Innovazione Tecnologica e Digitale, organizzata da Search On Media Group, in programma dal 13 al 15 giugno 2024 alla Fiera di Rimini.
Il Festival dei Borghi Mediterranei sarà anche occasione di incontro e promozione per borghi e tradizioni provenienti, oltre che dalla Calabria per la quale saranno presenti realtà imprenditoriali provenienti dai comuni di Badolato, Stilo e altri, anche da altre Regioni, tra cui Lombardia, Lazio, Campania, Sicilia e Puglia in rappresentanza dei Comuni di Mattinata (FO), Cassino (FR), Martina Franca (TA), Salemi(TR) e Voghera (PV), borghi che gareggeranno anche per vincere l’Award Best Borgo Mediterraneo, premiazione che vedrà trionfare il miglior borgo innovativo.
La giornata sarà inoltre occasione di divertimento e coesione, attraverso i tornei di calcio e pallavolo, “wine soccer” e “beer volley”, ma anche per conoscere la cultura agroalimentare locale, grazie alla presenza di stand gastronomici e cibo tradizionale, e per entrare in contatto con alcune realtà della Vallata dello Stilaro che presenzieranno con esposizioni dedicate da parte delle Associazioni Territoriali e di realtà imprenditoriali. In programma anche l’esposizione artistica a cura di Monasterace Arte.
Il Festival offrirà anche grande intrattenimento e show, animando il borgo con performance dal vivo, concerti e arte di strada grazie alla presenza di grandi ospiti del panorama musicale italiano e non solo.
Saranno presenti infatti il cantautore, percussionista e attore Fabio Macagnino, in un trio musicale che mette in musica tradizioni e unicità regionali, ma anche i celeberrimi Roy Paci e Aretuska, con un gran concerto dal vivo che promette un’esplosione di energia e divertimento grazie alla perfetta unione di sonorità della tradizione mediterranea, Jazz e caraibiche. A chiudere il Festival, con un DJ Set che spazia tra celebri hit, underground ed interpretazioni live di alcuni dei suoi maggiori successi, anche Frankie hi-nrg mc, rapper e produttore discografico, autore dell’intramontabile “Quelli che benpensano”.
Un Festival dunque da non perdere quello dei Borghi Mediterranei, che promette di raccontare attraverso la voce di persone, realtà e artisti, l’essenza e l’immenso valore culturale del territorio calabrese e non solo, un’occasione per scoprire le bellezze che costellano la nostra Penisola: i borghi.
La partecipazione al Festival dei Borghi Mediterranei è gratuita. È possibile consultare il sito web ufficiale per maggiori dettagli e informazioni.
L’evento è organizzato da Search On Media Group – operatore economico affidatario dei servizi immateriali previsti nel progetto finanziato – e rientra all’interno del progetto MONASTERACE: IL BORGO DELLA SENSIBILITÀ, selezionato e ammesso a finanziamento nell’ambito dell’AVVISO PUBBLICO PER IL SOSTEGNO DEI PROGETTI DI VALORIZZAZIONE DEI BORGHI DELLA CALABRIA – FONDO PER LO SVILUPPO E LA COESIONE (FSC) 2000/2006, attivato da Unione Europea, Regione Calabria, Agenzia per la Coesione Territoriale. Il Festival è inoltre sostenuto da Co.G.Eur. Costruzioni Generali Europea S.R.L. e vede come Media Partner RDS.
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…