CULTURA

Banksy da record, opera venduta da Sotheby’s a 22 milioni

Banksy supera Banksy. Il suo famoso dipinto parzialmente distrutto, “Love is in the Bin“, è stato venduto all’asta da Sotheby’s per 18,5 milioni di sterline (22 milioni di euro). L’artista inglese, la cui identità è un mistero, ha così battuto tutti i suoi record. Le stime di vendita alla vigilia dell’asta erano fra i 4 e i 6 milioni di sterline (5-7 milioni di euro).

Banksy, la storia dell’opera record

L’opera, precedente chiamata “Girl with Balloon“, nel 2018 è stata semidistrutta dal vivo tramite un meccanismo nella cornice subito dopo essere stata venduta per quasi 1,1 milioni di sterline (1,3 milioni di euro), sempre da Sotheby’s.

Sono passati quasi tre anni da quando uno dei più geniali momenti di performance art di questo secolo è entrato nella storia delle aste“. A dirlo Alex Branczik, presidente della sezione Arte moderna e contemporanea di Sotheby’s Asia. “Banksy non è estraneo a fare notizia e quest’ultimo capitolo della sua storia ha catturato l’attenzione di tutto il mondo. Possiamo solo iniziare a immaginare cosa potrebbe venire dopo“.

“Girl with Balloon”, raffigurante una bambina con un palloncino rosso a forma di cuore, è originariamente stenografata su un muro della zona Est di Londra. Successivamente è stata riprodotta infinite volte, diventando così una delle immagini più note di Banksy.

Il precedente record dell’anonimo street artist

L’artista, con la sua opera semidistrutta venduta per 22 milioni di euro, ha battuto così il record raggiunto a marzo scorso con “Game Changer“, venduto da Christie’s per 16,75 milioni di sterline (19,4 milioni di euro). Banksy ha messo a disposizione l’opera per raccogliere denaro da donare all’Nhs, il servizio sanitario pubblico britannico.

Di recente, inoltre, lo street artist è stato vittima di un hacker, che ha creato un’asta online e ha venduto una sua opera sotto forma di NFT per 244mila sterline, poi restituite all’acquirente.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago