YouTube%2C+al+bando+fake+news+sul+Covid%3A+sospesa+emittente+russa
newsby
/cronaca/youtube-al-bando-fake-news-covid-sospesa-emittente-russa/amp/
CRONACA

YouTube, al bando fake news sul Covid: sospesa emittente russa

Combattere la disinformazione sul Covid-19 è il primo passo per sconfiggere la pandemia. YouTube ne è fermamente convinta, tanto da decidere di oscurare tutti quei canali che contribuiscono alla diffusione di fake news sulla pandemia. L’ultimo a finire nel mirino della ferrea politica di YouTube è un canale in lingua tedesca dell’emittente statale russa RT. Il motivo? Aver violato la politica di disinformazione sul Covid. Soltanto pochi mesi fa, aveva rischiato la stessa sorte il canale di Sky News Australia.

Come YouTube combatte la disinformazione sul Covid

YouTube ha sempre avuto chiare le linee guida della community che delineano ciò che è consentito sulla piattaforma“, ha affermato un portavoce. Prima di oscurare il canale in lingua tedesca, YouTube aveva provveduto a emettere un avvertimento in merito al caricamento di contenuti che violavano la politica di disinformazione sul Covid. Peccato che gli avvertimenti della piattaforma siano rimasti inascoltati causando la sospensione dei diritti di pubblicazione per una settimana. Durante il periodo di sospensione, l’emittente televisiva ha provato ad aggirare il divieto di caricamento utilizzando un altro canale. “Di conseguenza, entrambi i canali sono stati chiusi per violazione dei Termini di servizio di YouTube“, ha aggiunto il portavoce.

Il caso di Sky News Australia: al bando le fake news

Tutti i video caricati su YouTube devono rispettare le linee guida definiti dalla piattaforma. Nessuna eccezione. Soltanto pochi mesi fa, aveva destato scalpore il caso il canale di Sky News Australia, sospeso per sette giorni, dopo aver caricato contenuti di disinformazione. In alcuni di questi video, si negava l’esistenza del Covid e si incoraggiavano le persone a utilizzare l’idrossiclorochina o l’ivermectina come trattamenti. Altri importanti canali hanno subito sospensioni a causa dei contenuti sul Covid. Tra questi, anche la radio britannica oneTalk, sospesa per alcune ore a gennaio 2021, e One America News Network, la cui pubblicazione di nuovi video è stata sospesa per una settimana a novembre 2020.

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

15 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

19 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

20 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

2 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

2 giorni ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago