[scJWP IdVideo=”iRKlosvS-Waf8YzTy”]
Gli operai dello stabilimento Whirlpool di Napoli hanno bloccato l’autostrada in segno di protesta nella mattinata di mercoledì. Il loro obiettivo è quello di sollecitare il governo a trovare una soluzione per la loro vertenza.
Più di duecento le persone in strada, che hanno occupato l’autostrada Napoli-Salerno. Gli operai della Whirlpool chiedono che venga istituito immediatamente un tavolo di confronto con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Lo stabilimento di via Argine a Napoli, come comunicato dall’azienda produttrice di elettrodomestici, chiuderà ogni attività il 31 ottobre.
Lo farà nonostante un anno e mezzo di trattative e soluzioni provvisorie, che però hanno avuto solo l’effetto di rinviare la scelta di delocalizzare la produzione. I manifestanti, sorvegliati dalle forze dell’ordine, hanno interrotto il servizio autostradale invadendo l’accesso tra l’uscita di San Giovanni a Teduccio e via Galileo Ferraris.
La richiesta dei lavoratori è quella di “sicurezza e punti fermi in un periodo di massima incertezza“. “Napoli non molla” è il loro slogan principale. Gli operai attaccano direttamente anche il governo, colpevole a loro dire di aver concesso alla multinazionale di sfruttare le risorse italiane per poi chiudere e delocalizzare, lasciando a casa centinaia di lavoratori.
“Non arretreremo di un passo – sostengono i manifestanti – perché vogliamo oggi delle risposte concrete. Non intendiamo concedere altro tempo, siamo stanchi delle parole e delle promesse. Resteremo in autostrada fino a quando sarà necessario”.
Soltanto pochi giorni fa i sindacati Cgil, Cisl e Uil del capoluogo campano hanno proclamato, per il prossimo 5 novembre, uno sciopero generale di quattro ore di tutti i settori produttivi della Città metropolitana di Napoli. Tema della contestazione proprio la vertenza Whirlpool e la difesa dell’intero sistema produttivo e occupazionale in un periodo molto difficile, caratterizzato anche dalle limitazioni disposte dal Dpcm.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…