[scJWP IdVideo=”mvQNcdsW-Waf8YzTy”]
Gli esperti avevano parlato di forti raffiche di vento che avrebbero potuto raggiungere anche i 110 km/h e così è stato. Mattinata complessa, a Milano, con lamiere di capannoni pericolanti, tetti divelti (come quello della Stazione Centrale) e alberi e rami caduti, che hanno provocato feriti e disagi alla circolazione.
Un’allerta arancione diramata già ieri e che riguardava proprio la mattinata di oggi, lunedì 7 febbraio. Situazione complicata anche in piazza Duomo dove, oltre alla difficoltà per i turisti e cittadini nel camminare per le forti sferzate di vento, diversi commercianti hanno dovuto legare gazebo e tendoni che, in molti casi, sono stati divelti.
[scJWP IdVideo=”VdZIL3K7-Waf8YzTy”]
Il vento ha divelto anche due dei quattro tasselli che sostenevano la grande insegna LEGO fuori dal negozio in piazza San Babila. Il grande cartellone pubblicitario è rimasto pericolante per diverse ore, tanto da obbligare la Polizia Municipale a transennare la zona esterna allo store per impedire ai passanti di circolare nelle vicinanze. Rimasto chiuso anche l’accesso della stazione metropolitana di San Babila.
[scJWP IdVideo=”BXPnlICm-Waf8YzTy”]
Davvero impressionanti anche le immagini che arrivano della Stazione Centrale. Qui, un pezzo della copertura del tetto si è staccato sempre a causa del forte vento. I tecnici stanno ancora verificando l’entità del danno e al momento sono stati allestiti dei percorsi per far entrare e uscire i passeggeri in sicurezza. Il forte vento ha sradicato anche le bandiere dell’Italia, della Lombardia e dell’Unione europea, poste sopra l’ingresso del Consiglio regionale in via Fabio Filzi.
[scJWP IdVideo=”64gGJQud-Waf8YzTy”]
Soffia forte anche su Torino il vento di Foehn che, in questo inverno anomalo, ha spazzato via la fitta nebbia delle scorse ore e fatto schizzare all’insù le temperature. Secondo i dati in tempo reale di Meteo 3R, questa mattina nel capoluogo piemontese il termometro ha superato i 17 gradi.
[scJWP IdVideo=”xiFN8LUR-Waf8YzTy”]
Oltre che in Lombardia e in Piemonte, forti disagi per il vento forte sono stati registrati anche in Veneto. In particolare, a Vicenza sono molte decine gli interventi dei vigili del fuoco per la caduta di pali, cornicioni e alberi pericolanti.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…