Categories: CRONACA

Valanga su Marmolada, sepolto da neve il rifugio di Pian dei Fiacconi

[scJWP IdVideo=”WySUXpRr-Waf8YzTy”]

Una grande valanga si è staccata oggi dal versante trentino della Marmolada, distruggendo il rifugio di Pian dei Fiacconi e un impianto sciistico sopra passo Fedaia. A quanto risulta non ci sono vittime né feriti. Gli uomini del soccorso alpino hanno già effettuato una bonifica escludendo che ci siano persone coinvolte. Il rifugio in queste settimane era chiuso e che si trova a 2.626 metri di quota a monte dell’impianto di risalita. È stato centrato in pieno ed è per buona parte sepolto dalla neve.

Il Soccorso alpino ha escluso l’eventuale presenza di escursionisti sul versante della Marmolada

Il distacco presenta un fronte molto ampio, di quasi 600 metri. Si è verificato nella giornata di ieri ed è stato notato dall’equipe di un elicottero in sorvolo che, sempre nel tardo pomeriggio di ieri, ha poi lanciato l’allarme. Il Soccorso alpino dell‘alta val di Fassa ha inviato immediatamente una squadra dal versante trentino della Marmolada per verificare che non vi fossero auto nel parcheggio a valle e dunque scongiurare l’eventuale presenza di escursionisti. Constatato che non vi erano auto e che alle forze dell’ordine non risultava nessuna segnalazione di scomparsa, la squadra ha fatto rientro ed è poi ripartita all’alba di stamane per verificare sul posto la situazione, confermando che sembrerebbero non esserci persone coinvolte.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago