Vaccino%2C+ricorso+al+Tar.+L%26%238217%3Bavvocato%3A+%26%238220%3BMancano+informazioni+chiare%26%238221%3B
newsby
/cronaca/vaccino-ricorso-tar-toscana-avvocato/amp/
Categories: CRONACA

Vaccino, ricorso al Tar. L’avvocato: “Mancano informazioni chiare”

[scJWP IdVideo=”cgLgUXhC-Waf8YzTy”]

Oltre mille persone del personale sanitario hanno partecipato al ricorso al Tar della Toscana, presentato dagli avvocati Tiziana Vigni e Daniele Granara. La richiesta è la sospensione dei provvedimenti nei confronti di coloro che non si sono sottoposti alla somministrazione del vaccino e rischiano la sospensione dal posto di lavoro.

Le proteste di Firenze e le contestazioni al Green Pass

La città di Firenze, nel corso di questa estate, è stata una delle più attive nell’ospitare il malcontento per l’obbligo del Green Pass. Questo è sfociato in diverse manifestazioni, alcune non autorizzate. L’avvocato Vigni inquadra così le lamentele degli operatori sanitari: “Il nostro ricorso presentato al Tar della Toscana riguarda gli atti lesivi legati all’obbligo del vaccino per i sanitari“.

Vigni, poi, ricapitola le normative che lei e i suoi assistiti contestano: “La legge 76 del 2021 condiziona l’attività lavorativa all’effettuazione del vaccino, pena la sospensione. Noi abbiamo impugnato quegli atti, chiedendo al Tar di annullarli. C’è stata un’adesione molto alta, siamo quasi a 1.200 sanitari. Il raggio è ampio, perché ci sono medici, infermieri, tecnici di laboratorio, farmacisti, veterinari. La ratio della legge è evitare i contagi, ma ci sono alcuni medici, come psicologi, che lavorano da remoto. In quel caso manca il presupposto, perché il contagio non ci può essere“.

Sanitari contrari al vaccino: ecco perché

Si torna poi a parlare dei possibili effetti collaterali: “Questo atteggiamento che non personalizza il trattamento vaccinale è un altro motivo di impugnazione. Ma soprattutto non è conoscibile né conosciuta la soglia di rischio di questi vaccini. Si deve circoscrivere la soglia di rischio, quindi il consenso informato mi pare non esaustivo. Manca un’informazione fondamentale e completa sul vaccino“.

Questi sanitari non vanno descritti come traditori dell’interesse pubblico. Ma sono persone che responsabilmente hanno a cuore la loro salute e non vogliono un domani diventare un peso per la società. Oltretutto stiamo parlando di sanitari, addetti ai lavori come si dice. Quindi se sono preoccupati loro, è chiaro che sul vaccino c’è un campanello d’allarme anche per i normali cittadini“, conclude l’avvocato Vigni.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

8 ore ago

Bonus internet 2024 per tutti: l’agevolazione che sostiene le famiglie

In arrivo un super bonus internet. Prezzi shock: non lasciartelo sfuggire. Ecco tutto ciò che…

12 ore ago

Salis, Borghi (Lega): “Contento per lei ma è una delinquente”

Salis: "È offensivo paragonare Vannacci alla Salis perché lui ha dato lustro al nostro Paese…

13 ore ago

Robert Fico, le dinamiche dell’attentato al primo ministro slovacco

Cosa sappiamo di quanto accaduto ieri nella cittadina di Handlová dove Juraj Cintula ha esploso…

15 ore ago

Caro affitti, a Roma effetto Giubileo, Milano diventa un caso di studio: ecco la situazione in tutta Italia

Il caro affitti non si ferma e i canoni continuano a crescere: a Roma preoccupa…

16 ore ago

Tommaso Zorzi, anche lui vittima della truffa del momento: ecco cosa gli è successo

In una delle ultime stories postate sul suo account Instagram, Tommaso Zorzi ha svelato di…

16 ore ago