Vaccino%2C+prenotazioni+libere+in+tutta+Italia%3A+ecco+come+procedere+ora
newsby
/cronaca/vaccino-prenotazioni-libere-tutta-italia-come-procedere-ora/amp/
CRONACA

Vaccino, prenotazioni libere in tutta Italia: ecco come procedere ora

È oggi giovedì 3 giugno il giorno in cui l’intera popolazione dell’Italia avrà la possibilità di prenotarsi liberamente per ricevere il vaccino anti Coronavirus, indipendentemente dalla propria fascia d’età. E infatti è in programma una nuova poderosa accelerazione non solo riguardo la distribuzione delle dosi, ma anche il loro arrivo in Italia.

Già nel corso di questa settimana, come spiega l’Ansa arriveranno altre 2,5 milioni di dosi di vaccino all’hub della Difesa a Pratica di Mare. Di esse, circa 370 mila dosi di Johnson & Johnson sono attese oggi, oltre 1,7 milioni di AstraZeneca saranno consegnate domani. Venerdì sarà la volta di quasi 400mila dosi di Moderna.

In tutto i dati aggiornati proprio nelle prime ore del mattino del 3 giugno parlano di quasi 40 milioni di dosi di vaccino già distribuite alle Regioni in tutta Italia. Di esse, l’88,7% è già stato somministrato (35.435.853 dosi). I cittadini italiani che hanno già concluso il ciclo vaccinale sono 12.294.543 (pari al 22,66% della popolazione over 12). Coloro che hanno ricevuto la prima dose e attendono la seconda sono circa 11 milioni.

Le novità legate alla possibilità di prenotarsi per il vaccino indipendentemente dall’età ha quindi inevitabilmente provocato un’accelerazione poderosa nelle campagne delle varie Regioni. E così in Sardegna (dove si temeva per le scorte a disposizione) da venerdì 4 la piattaforma di Poste Italiane permetterà la prenotazione anche ai 16-39enni. Lo stesso vale anche in Sicilia, dove si utilizzeranno solo Pfizer e Moderna. La somministrazione di Vaxzevria e Janssen (monodose) avverrà invece solo su base volontaria.

In Lombardia la possibilità di prenotarsi anche per i 12-29enni era scattata già alle 23 di ieri sera, mentre il Piemonte ha annunciato la somministrazione libera di vaccino che avrà luogo all’hub del Valentino di Torino tra il 4 e il 6 giugno. In corso nel Lazio la open week di AstraZeneca, con i ticket in distribuzione proprio da oggi giovedì 3 giugno.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

1 giorno ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

1 giorno ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

1 giorno ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago