CRONACA

Vaccino, per l’Italia nessun ritardo: secondo carico in arrivo

Si torna a parlare del vaccino anti Coronavirus in Italia. O, più nello specifico, delle dosi destinate al nostro Paese dopo il “Vax Day” consumatosi domenica 27 dicembre. I cui numeri avevano sollevato qualche perplessità.

In Italia c’è un problema vaccino? La risposta

Se infatti in Italia erano giunte 9.750 dosi di vaccino (a fronte delle 151.125 della Germania), il ministero della Salute era stato chiaro sul fatto che la distribuzione si sarebbe fatta più capillare dal 28 dicembre in poi. E i primi effetti si stanno effettivamente vedendo già nel corso di questo lunedì.

Come conferma l’Ansa, infatti, entro domani arriverà in Italia il secondo carico delle 450mila dosi del vaccino Pfizer in partenza in queste ore dal Belgio. L’agenzia spiega però anche che, a seconda delle difficoltà di raggiungimento dei vari territori e delle attuali condizioni meteorologiche, in alcune regioni le dosi potrebbero arrivare anche dopodomani.

Definitivamente smentiti i sospetti di un trattamento differenziato tra la nostra nazione e altre dell’Unione Europea. L’Ansa aggiunge infatti che la Pfizer consegnerà con i propri mezzi il vaccino in 300 punti sparsi sul territorio. Non solo: la casa farmaceutica avrebbe infatti garantito che per l’Italia non c’è alcun ritardo. Il piano di consegna procederà dunque come previsto.

La situazione nel resto d’Europa

Saranno Prefetti e Comitati provinciali per l’ordine pubblico a garantire la copertura dei servizi di sorveglianza e di scorta dei vaccini nei vari territori d’Italia. Rimandato di un giorno, nel frattempo, l’arrivo in Spagna del secondo carico da 350 mila dosi. Dalla Germania arriva invece la notizia che i centri di produzione del vaccino Biontech-Pfizer aumenteranno di numero. Lo ha confermato alla ‘ZDF’ il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn.

Stiamo lavorando insieme alla Biontech-Pfizer, affinché ci possano essere degli ulteriori centri di produzione del vaccino a Marburgo e in Assia“, ha garantito il ministro.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

13 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago