Categories: CRONACA

Vaccini, in Toscana altro errore per sovradosaggio: le possibili cause

[scJWP IdVideo=”G0sFSOXr-Waf8YzTy”]

In Toscana, dopo il recente caso di sovradosaggio di una dose di vaccino a Massa Carrara a una ragazza di 23 anni, ieri si è ripetuto un errore in un hub vaccinale di Livorno, dove a una donna di 67 anni è stato somministrato il quantitativo di 0,3 millilitri di Pfizer non diluito, corrispondente a quattro dosi.

Ma come funziona il procedimento di preparazione del vaccino? Lo abbiamo chiesto a Mohamed Fazni, uno degli assistenti sanitari che lavorano al Nelson Mandela Forum di Firenze. “Si comincia agitando e capovolgendo per dieci volte il flaconcino, dopodiché si inserisce al suo interno 1,8 millilitri di soluzione fisiologica e si capovolge di nuovo per dieci volte. La soluzione è pronta e al suo interno si prelevano sei siringhe da 0,3 millilitri ciascuna“.

La possibile causa dell’errore di somministrazione del vaccino

Ogni flaconcino contiene sei dosi“, prosegue Fazni. “Anche oggi c’è stato questo errore di sovradosaggio. La causa potrebbe essere la stanchezza dell’operatore sanitario, una piccola dimenticanza o qualche problema di comunicazione. Poiché il principio attivo è molto simile alla soluzione finale, può capitare qualche ‘incidente di percorso’. Serve molta concentrazione nella fase di diluizione. Diversamente dagli altri vaccini, questo va diluito. L’AstraZeneca e il Moderna hanno boccettine più grandi, da cui si possono prelevare dieci dosi da 0,5 millilitri ciascuna, e in alcuni casi anche l’undicesima, come qui al Mandela Forum. Per il Pfizer si possono prelevare sei dosi da 0,3 millilitri ciascuna. In ogni flaconcino Johnson e Johnson ci sono cinque dosi da 0,5 ciascuna“.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

48 minuti ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago