Categories: CRONACA

Vaccini, Giani: “La Toscana è pronta per la terza dose ai fragili”

[scJWP IdVideo=”ODy4Ntje-Waf8YzTy”]

L’Italia si prepara a distribuire la terza dose di vaccino contro il Covid-19, che per determinate categorie a rischio, dovrebbe avvenire già a partire da fine settembre. Su questo tema si è espresso nel corso di una conferenza stampa anche il  presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. “La Toscana è prontissima ad affrontare la terza dose, siamo d’accordo su questa vaccinazione per le persone fragili”, le sue parole.

Giani: “Giusto partire dalle categorie più fragili”

Secondo il Presidente della Toscana è giusto quindi partire dalle categorie più fragili: “Sono stati vaccinati a gennaio e all’inizio di febbraio avevano la seconda dose. Sappiamo che il vaccino ha una capacità di immunizzazione che si riduce ai 6 mesi dai 9 originari. Accanto a questo, dobbiamo prepararci a completare i vaccini nelle Rsa, da lì bisogna partire per la terza dose”, ha affermato Giani .

E ancora: Cominciano a calare i livelli di immunizzazione in questi luoghi. Per quello che riguarda la terza dose, sarà un processo graduale. Non ci saranno le file agli hub. Non immaginiamo un’altra campagna di vaccinazione di uguale intensità. Le dosi giornaliere saranno minori rispetto ad ora. Quindi individueremo i luoghi giusti“.

Toscana, riqualificazione dei luoghi di pregio: “Saranno finanziati per 7 milioni”

[scJWP IdVideo=”WB5EC4H8-Waf8YzTy”]

Nella sede della Giunta regionale, il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha poi presentato i finanziamenti per gli interventi sul patrimonio storico e dei luoghi di pregio nella regione: “La commissione tecnica presso l’assessorato alla Cultura ha concluso i suoi lavori. Ci sarà un finanziamento per 7 milioni e mezzo, saranno impegnati nell’arco di tre anni. Finanziamenti aggiuntivi e integrativi per la riqualificazione di immobili storici di proprietà comunale. Con i fondi del Comune stesso e della Regione si andrà a sostenere 32 interventi in tutta la Toscana“.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago