Vaccini%2C+al+via+i+richiami+allo+Spallanzani+di+Roma
newsby
/cronaca/vaccini-al-via-i-richiami-allo-spallanzani-di-roma/amp/
Categories: CRONACA

Vaccini, al via i richiami allo Spallanzani di Roma

[scJWP IdVideo=”rcvH0kHS-Waf8YzTy”]

La somministrazione della seconda dose di vaccino anti Coronavirus è iniziata oggi, domenica 17 gennaio, all’ospedale Spallanzani di Roma. Tra oggi e domani verranno vaccinati gli operatori sanitari e Uscar che avevano ricevuto la prima dose lo scorso 27 dicembre.

Sono molto felice, mi sento fortunata. Speriamo che questo sia un monito per tutti. Effetti collaterali? Nessuno” ha detto un’operatrice dopo aver ricevuto la seconda dose di vaccino.

Ho appena fatto la seconda dose. Non abbiamo avuto effetti avversi e siamo contenti di aver avuto questo privilegio. Per oggi sono previsti altri 100 operatori sanitari che riceveranno la seconda dose” ha raccontato un altro operatore sanitario uscendo dallo Spallanzani.

D’Amato: “Nodo non è trasferimento delle dosi, ma avere tutti i vaccini”

[scJWP IdVideo=”9cew76KC-Waf8YzTy”]

A margine dell’avvio dei richiami del vaccino anti Coronavirus all’ospedale Spallanzani Alessio D’Amato, assessore regionale alla Sanità, ha parlato della questione del rallentamento dell’arrivo delle dosi: “Il problema non è il trasferimento di dosi ma averle tutte. Anche perché noi non siamo nelle condizioni di trasferirle in quanto abbiamo già centomila persone che devono essere sottoposte a richiamo nei prossimi 14 giorni”.

L’assessore, inoltre, ha spiegato che inizieranno le vaccinazioni anche per gli Over 80. I soggetti che intendono vaccinarsi, ha spiegato l’assessore D’Amato, dovranno rivolgersi al loro medico di base. “Quelli che sono ricoverati lo potranno fare in regime di ricovero. Stiamo vedendo di attivare una collaborazione con Poste Italiane per le prenotazioni”.

E sulla variante brasiliana, D’Amato ha detto: “È una corsa contro il tempo. Noi dobbiamo vaccinare prima di mutazioni del virus. Ecco perché sono importanti il numero di dosi e la regolarità nelle consegne”.

A Roma saranno attivate quaranta postazioni per le vaccinazioni anti Coronavirus. Ognuna di esse potrà fare 500 somministrazioni, quindi 20mila al giorno. “Una macchina da guerra rodata, ma il punto fondamentale è avere i vaccini” ha detto in conclusione Alessio D’Amato.

 

 

 

 

Teresa Ciliberto

Classe 1987, nata e cresciuta a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Da sempre appassionata di cinema, mi sono avvicinata al giornalismo e da qui mi si è aperto un mondo che mi ha legato all’ormai inseparabile ‘compagna’ di vita: la telecamera. Dal 2011 ho collaborato con Meridiana Notizie, Canale21, Affaritaliani e Teleborsa occupandomi per lo più di cronaca, politica, cultura ed economia.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

19 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago