Categories: CRONACA

Una cucina per chi ha fame, a Torino i Lions aiutano i senza fissa dimora

Questa è la prima cucina su un totale di otto per i senza fissa dimora e le famiglie in difficoltà. Attendiamo la realizzazione delle strutture per mettere anche le altre sette. Ci sono circa 40 persone a rotazione, ogni mese cambiano, noi serviamo già adesso la colazione tutte le mattine tramite la fornitura di cibo. Una volta al mese riusciamo a servire la colazione anche di persona – così Mario Blanco, del Lions Club International. Oggi è stata inaugurata in Barriera di Milano, a Torino, la prima cucina donata per il progetto “Una cucina per chi ha fame” – È uno dei motivi di soddisfazione, perché quello che riceviamo è molto di più di quello che diamo. In una di queste visite ci siamo resi conto che non c’erano le cucine e abbiamo fatto un progetto da 40mila euro, di cui 30mila arrivano dalla nostra fondazione“.

L’importanza della nuova cucina

Il progetto è iniziato ad aprile dell’anno scorso ed è stato approvato dal board del Lions Club International ad agosto. Abbiamo iniziato a spendere adesso i 30mila euro ricevuti, allestendo questa cucina e i relativi suppellettili. Quando abbiamo cominciato a servire le colazioni, nel 2016, ci siamo trovati di fronte a una situazione terribile. Le persone avevano sì un tetto sopra la testa per la notte, ma al mattino dovevano andarsene senza poter mangiare alcunché. Ora per fortuna la situazione è un pochino migliorata. Noi portiamo del cibo, per esempio un panino e un frutto di stagione, e un sorriso. Non tutti amano parlare, ma alcune persone sentono la necessità di sfogarsi con qualcuno e raccontare un po’ del proprio vissuto. Credo che sia importante non farle sentire sole“, ha concluso Blanco.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago