Ucraina%2C+pet+therapy+per+bimbi+rifugiati%3A+%26%238220%3BAiuto+per+superare+orrori+guerra%26%238221%3B
newsby
/cronaca/ucraina-pet-therapy-per-bimbi-rifugiati-aiuto-per-superare-orrori-guerra/amp/
Categories: CRONACA

Ucraina, pet therapy per bimbi rifugiati: “Aiuto per superare orrori guerra”

[scJWP IdVideo=”6xbz0iXY-Waf8YzTy”]

Le Misericordie sono andate a prendere questi bambini in Ucraina e li hanno portati in diverse zone. Una di queste è a Tortona al Mater Dei, dove possono fare la pet therapy in un momento così particolare della storia dell’umanità“. Così Ludovica Vanni, presidente di For a Smile Onlus, che organizza attività di pet therapy con i bambini rifugiati ucraini.

Come stanno i bimbi dell’Ucraina grazie alla pet therapy

Ospitiamo i bambini dell’Ucraina con le loro mamme – ha aggiunto Vanni –. Lavoriamo con questi bimbi con la pet therapy da maggio. Resteremo con loro fino a metà luglio. E ci siamo accorti che, la sera, loro raccontavano alle loro mamme quello che facevano con noi. Ma anche se la lingua è diversa e ci sono con loro operatori e traduttori, avevano un discorso diverso da raccontare. Non ci sono più solo i brutti ricordi, ma una nuova esperienza che non conoscevano“.

In altre parole, i dolori vissuti in Ucraina vengono messi alle spalle grazie al gioco e alla compagnia. “Naturalmente qui li vediamo più sollevati e più in compagnia rispetto a quando sono arrivati. Più nella gioia“, ha sottolineato Vanni. “Sono bambini che fino all’età di 3-4 anni non hanno mai avuto una metodologia corretta di rapporto con i cani. E i primi a trarne beneficio sono loro, con il gioco, le relazioni ed esperienze di vita“, ha sottolineato Daniele Scaduto, conduttore di uno dei cani con cui viene fatta attività a Tortona, in provincia di Alessandria.

Che cosa si impara e quanto sarà utile l’esperienza in futuro

La pet therapy già di base, a livello educativo, dà supporto ed è molto potente. Soprattutto in situazioni traumatiche, come quelle di un conflitto bellico come quello che oggi vive l’Ucraina – ha aggiunto Scaduto –. La possibilità per questi bimbi di usufruire di questo strumento può essere molto utile per iniziare a lavorare su un percorso che durerà per tutta la loro vita. Purtroppo resteranno segnati da questa esperienza, ma con la pet therapy possono trovare gli strumenti per crescere e rafforzarsi“.

Scaduto ha quindi spiegato come la pet therapy possa aiutare i bambini scappati dalla guerra: “Noi portiamo la nostra relazione con il nostro cane a beneficio loro. In questo modo i bambini possono acquisire consapevolezze e competenze che possono mettere in pratica da soli. Relazionandosi e giocando possono avere esperienze di vita che permettono loro di crescere“. E provare a superare i dolori vissuti in Ucraina.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

6 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

9 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

12 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago