CRONACA

Trovata una tartaruga azzannatrice sulle rive del Tevere

I carabinieri del raggruppamento Cites hanno recuperato una tartaruga azzannatrice sulle rive del Tevere, nella zona di Monterotondo. La testuggine, di notevoli dimensioni, è stata in seguito affidata a un centro per la detenzione di animali pericolosi autorizzato dal ministero dell’Ambiente. Si ipotizza che sia stata acquistata all’estero e abbandonata una volta cresciuta troppo. Non si tratta, infatti, di un animale docile: è carnivora, ha un peso compreso tra i 5 e i 16 kg e ha i muscoli del collo ben sviluppati. Quest’ultima caratteristica le permette di sferrare dei rapidi morsi a scatto, con movimenti che ricordano quelli di un serpente (non a caso il suo nome scientifico è Chelydra serpentina).

La tartaruga azzannatrice in Italia

In Italia è vietata la vendita e la detenzione delle tartarughe azzannatrici, in quanto sono ritenute pericolose per l’incolumità e la salute pubblica. Ciononostante, nel corso degli anni i carabinieri sono dovuti intervenire più volte per recuperare degli esemplari in libertà. Per esempio, nel 2012 il personale del Nucleo Investigativo del Servizio Cites Centrale ha trovato una tartaruga azzannatrice in una bacinella del parco di Fidene “Peter Pan”. Più recentemente, il 23 agosto 2018 è stato rinvenuto un esemplare lungo quasi 40 centimetri in un piccolo parco pubblico ad Arconate, nel milanese. Pochi mesi dopo, in uno stagno di Villa Pallavicino, a Stresa), è stato recuperato un esemplare di 6 kg.

Le caratteristiche della specie

Assieme alla tartaruga alligatore, l’azzannatrice è una delle tartarughe d’acqua dolce di dimensioni maggiori. Il suo carapace, infatti, può crescere fino a 48 cm, anche se in media si ferma attorno ai 25 cm. Alcuni esemplari, cresciuti in cattività, sono arrivati a pesare fino a 34 kg. Si differenzia dalle specie più comuni per il carapace increspato e una lunga coda. Si nutre prevalentemente di crostacei, pesci, anfibi, piccoli uccelli, mammiferi carogne e piante acquatiche.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago