Trolley+torna+bagaglio+a+mano+permesso+in+aereo%3A+l%26%238217%3Bok+del+governo
newsby
/cronaca/trolley-torna-bagaglio-a-mano-permesso-in-aereo-la-decisione-del-governo/amp/
CRONACA

Trolley torna bagaglio a mano permesso in aereo: l’ok del governo

Torna la possibilità di viaggiare in aereo utilizzando il trolley come bagaglio a mano. Lo spiega Sandra Zampa, sottosegretaria alla Salute, in un intervento a “Radio anch’io” su ‘Rai Radio1’. Una decisione importante, che rende ancora più agevole viaggiare dopo i tanti disagi degli ultimi mesi dovuti allo scoppio della pandemia.

Perché i trolley erano vietati

La decisione iniziale di escludere i trolley dall’elenco dei bagagli a mano consentiti, ha spiegato la sottosegretaria, non era però frutto del governo quanto delle compagnie aeree. “Ma aveva una sua ratio“, ha voluto precisare.

Quando si mettono i trolley nelle cappelliere si producono infatti degli assembramenti e dei contatti. Anche se stiamo parlando di vicinanze che non durano mai più di 15-20 minuti. E quello è il lasso di tempo in cui avviene il contagio“, ha rimarcato la sottosegretaria. Un problema che in ogni caso non si pone più, perché tale bagaglio a mano torna ad essere consentito.

Viaggiare in aereo e il distanziamento

C’è però un altro aspetto importante da sottolineare per chi viaggia in aereo: il mancato distanziamento sociale. Possibile che sedersi negli spazi certamente ristretti che i voli di linea permettono sia meno pericoloso di portarsi con sé un trolley? Anche su questo è arrivata una spiegazione di Sandra Zampa: “Sì, in aereo si può stare attaccati perché in realtà l’aria è sanificata. In cabina, appena si accendono i motori, comincia una sanificazione permanente dell’aria“.

Nel frattempo si attendono gli annunci del ministro Roberto Speranza, che nel corso della giornata di martedì renderà noti gli ultimi provvedimenti governativi sul contrasto al Coronavirus. Si tratta della proroga delle misure di contenimento fino al 31 luglio.Riguarderanno l’uso delle mascherine e i divieti di assembramento, i distanziamenti e le disposizioni per i ristoranti e i locali chiusi. L’addio all’obbligo di mascherine all’aperto in Lombardia? Giusto così“, ha spiegato Zampa. Con l’Italia che, dopo i trolley, si prepara a reintrodurre nella propria vita comune altre abitudini quasi dimenticate.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Idrogeno solforato, le caratteristiche del gas che ha causato la morte di 5 operai a Casteldaccia

Incolore, altamente tossico e caratterizzato da un odore pungente, può causare irritazione agli occhi, al…

2 ore ago

Hamas ha firmato la proposta di tregua, ma Israele ha invaso Rafah

Israele bombarda Rafah e prende il controllo del valico. L'Egitto interrompe l'attività del terminal e…

3 ore ago

Falcinelli, Tajani: “Pronto a riferire in aula, immagini che non avrei mai voluto vedere”

Il ministro degli Esteri: "Ho sollecitato l'ambasciatore per comunicare con le autorità americane. Continueremo a…

21 ore ago

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

23 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

24 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

1 giorno ago