Categories: CRONACA

Tre anni senza Davide Astori, Firenze ricorda il suo Capitano

[scJWP IdVideo=”sK6XPOzK-Waf8YzTy”]

Tre anni senza Davide Astori. E’ ancora vivo il ricordo del capitano della Fiorentina, scomparso per un arresto cardiaco il 4 marzo 2018, a soli 31 anni, nella sua stanza d’albergo a Udine, prima che i viola scendessero in campo contro i bianconeri. Quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, non è stato possibile svolgere commemorazioni, né celebrare una messa in suo ricordo.

La Curva Fiesole, settore più caldo del tifo viola, ha agito in solitaria, chiedendo ai cittadini di Firenze di apporre alle finestre o alle vetrine dei negozi una bandiera della Fiorentina o la maglia numero 13 per ricordare Davide. Lungo la curva Maratona dello Stadio Artemio Franchi è stato srotolato uno striscione con il numero 13 del capitano e le iniziali del suo nome. Lo stesso club della Curva Fiesole ha lasciato uno striscione “Ciao Davide, capitano vero”.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

13 ore ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago