[scJWP IdVideo=”Vu4pOhsJ-Waf8YzTy”]
14 morti, di cui due bambini di 2 e 9 anni; l’unico sopravvissuto un bambino che di anni ne ha 5 e che è ricoverato con ferite e fratture multiple al Regina Margherita di Torino.
E’ questo il tremendo bollettino di una vera e propria tragedia avvenuta nella tarda mattinata di domenica 23 maggio, dove tra le 12.30 e le 13.00 una cabina della funivia che collega Stresa con la cima del monte Mottarone si è sganciata con al suo interno 15 persone. Un volo di alcuni interminabili metri, in uno schianto nel quale hanno immediatamente perso la vita 13 persone cui si è aggiunto, qualche ora più tardi, uno dei bambini presenti, di 9 anni, il secondo a perdere la vita in questo drammatico episodio.
[scJWP IdVideo=”3Y6iMwS9-Waf8YzTy”]
[scJWP IdVideo=”1urBy00C-Waf8YzTy”]
“Dapprima si è sentito un lieve boato provenire dalla cima del monte, poi abbiamo visto i cavi crollare”. Queste le parole di Vanessa Rizzo, del maneggio Equus Valley, attraversato proprio dai cavi della funivia Stresa-Mottarone: “I cavi hanno distrutto il recinto dove solitamente ci sono i nostri cavalli – racconta – per fortuna in quel momento non vi erano animali fuori dalle stalle. Una delle cabine è stata fatta appoggiare in un terreno qui vicino, i passeggeri erano abbastanza tranquilli grazie ai soccorsi.
[scJWP IdVideo=”GH8sk7e1-Waf8YzTy”]
Si è recata sul posto non appena ha potuto, restando attonita davanti a quanto i suoi occhi avevano di fronte: “E’ stato devastante: c’era la cabina schiantata al terreno con i corpi attorno”. Così Marcella Severino, sindaco di Stresa, la quale suo malgrado ha provato a dare le prime informazioni sulla funivia alla stampa, dopo alcuni comprensibili momenti di commozione.
[scJWP IdVideo=”HDbZodeB-Waf8YzTy”]
Era quasi arrivata a destinazione, vicino alla cima al Mottarone, la cabina che poco prima delle 13 si è schiantata al suolo dopo un volo di alcuni metri. Mancava, infatti, l’attraversamento dell’ultimo pilone quando probabilmente una delle funi della struttura non ha retto, cedendo: “Un cavo è tranciato – ha confermato il tenente colonnello Giorgio Santacroce, comandante del Nucleo operativo dei carabinieri di Verbania – Nonostante i dispositivi di sicurezza, la cabina è caduta per circa 15 metri, rotolando poi per altre decine di metri lungo il versante della montagna terminando la sua folle corsa contro gli alberi.
[scJWP IdVideo=”ZyhJ4pB9-Waf8YzTy”]
[scJWP IdVideo=”EXG7U1rw-Waf8YzTy”]
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…