CRONACA

Tragedia Stresa-Mottarone, 14 morti: “Un boato, poi il crollo dei cavi”

[scJWP IdVideo=”Vu4pOhsJ-Waf8YzTy”]

14 morti, di cui due bambini di 2 e 9 anni; l’unico sopravvissuto un bambino che di anni ne ha 5 e che è ricoverato con ferite e fratture multiple al Regina Margherita di Torino.
E’ questo il tremendo bollettino di una vera e propria tragedia avvenuta nella tarda mattinata di domenica 23 maggio, dove tra le 12.30 e le 13.00 una cabina della funivia che collega Stresa con la cima del monte Mottarone si è sganciata con al suo interno 15 persone. Un volo di alcuni interminabili metri, in uno schianto nel quale hanno immediatamente perso la vita 13 persone cui si è aggiunto, qualche ora più tardi, uno dei bambini presenti, di 9 anni, il secondo a perdere la vita in questo drammatico episodio.

[scJWP IdVideo=”3Y6iMwS9-Waf8YzTy”]

“Prima un lieve boato, poi il crollo dei cavi”, il racconto di una testimone

[scJWP IdVideo=”1urBy00C-Waf8YzTy”]

“Dapprima si è sentito un lieve boato provenire dalla cima del monte, poi abbiamo visto i cavi crollare”. Queste le parole di Vanessa Rizzo, del maneggio Equus Valley, attraversato proprio dai cavi della funivia Stresa-Mottarone: “I cavi hanno distrutto il recinto dove solitamente ci sono i nostri cavalli – racconta – per fortuna in quel momento non vi erano animali fuori dalle stalle. Una delle cabine è stata fatta appoggiare in un terreno qui vicino, i passeggeri erano abbastanza tranquilli grazie ai soccorsi.

Il sindaco di Stresa: “Tragedia immane”

[scJWP IdVideo=”GH8sk7e1-Waf8YzTy”]

Si è recata sul posto non appena ha potuto, restando attonita davanti a quanto i suoi occhi avevano di fronte: “E’ stato devastante: c’era la cabina schiantata al terreno con i corpi attorno”. Così Marcella Severino, sindaco di Stresa, la quale suo malgrado ha provato a dare le prime informazioni sulla funivia alla stampa, dopo alcuni comprensibili momenti di commozione.

[scJWP IdVideo=”HDbZodeB-Waf8YzTy”]

Poco prima delle 13 la cabina si stacca, poi lo schianto

Era quasi arrivata a destinazione, vicino alla cima al Mottarone, la cabina che poco prima delle 13 si è schiantata al suolo dopo un volo di alcuni metri. Mancava, infatti, l’attraversamento dell’ultimo pilone quando probabilmente una delle funi della struttura non ha retto, cedendo: “Un cavo è tranciato – ha confermato il tenente colonnello Giorgio Santacroce, comandante del Nucleo operativo dei carabinieri di Verbania – Nonostante i dispositivi di sicurezza, la cabina è caduta per circa 15 metri, rotolando poi per altre decine di metri lungo il versante della montagna terminando la sua folle corsa contro gli alberi.

[scJWP IdVideo=”ZyhJ4pB9-Waf8YzTy”]

[scJWP IdVideo=”EXG7U1rw-Waf8YzTy”]

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago