[scJWP IdVideo=”Kj2sQjde-Waf8YzTy”]
“La nostra condizione è critica, non ci rinnovano se non con un contratto non a posto: stiamo lavorando tanto, male e insoddisfatte. Non riusciamo a garantire agli ospiti la completa assistenza, è un disagio come oss ma anche come persone”. È questo il grido di protesta lanciato dalle oss del gruppo Kos Care che questa mattina hanno protestato in piazza Castello a Torino.
Le lavoratrici, spiegano, chiedono “solo il rinnovo” del contratto e di “essere messe a posto”, poiché “siamo le uniche oss a non avere un contratto decoroso“. Al loro fianco, in piazza Castello, anche dei rappresentanti delle sigle sindacali di settore.
“Abbiamo chiesto un dignitoso adeguamento salariale, hanno rotto il tavolo e fatto un contratto pirata con una sigla autonoma – commentano i sindacati -. Stiamo parlando di una realtà che occupa 20mila addetti, a Torino circa mille. Il gruppo Kos dice di non avere liquidità, ma poi acquista strutture in Germania“.
La protesta degli operatori socio-sanitari di Kos Care ha interessato anche altre parti d’Italia. Alle 11 di questa mattina, davanti a Villa Adria, ad Ancona, i lavoratori hanno infatti proclamato lo stato di agitazione e sono scesi per la prima volta in piazza per un presidio.
La protesta riguarda tutto il personale della rete riabilitativa marchigiana del Santo Stefano, oggi Kos Care Srl. Come a Torino, gli oss reclamano parità di trattamento salariale e normativo rispetto alle case di cura private e alla sanità pubblica.
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…