Thyssenkrupp%2C+De+Masi%3A+%26%238220%3BConte+ha+confermato%2C+non+si+pu%C3%B2+far+nulla%26%238221%3B
newsby
/cronaca/thyssenkrupp-de-masi-conte-ha-confermato-non-si-puo-far-nulla/amp/
Categories: CRONACA

Thyssenkrupp, De Masi: “Conte ha confermato, non si può far nulla”

[scJWP IdVideo=”Zct3kdNE-Waf8YzTy”]

Sono delusa ma non dall’incontro con Conte e Bonafede ma in generale per come sono andati questi anni di processo“. Sono queste le parole di Laura De Masi, sorella di Giuseppe De Masi, vittima del rogo della Thyssenkrupp, al termine dell’incontro con il presidente del consiglio, Giuseppe Conte. “Da quando è stato derubricato il dolo, agli anni di pena tolti e fino alla semilibertà concessa. Nell’incontro di oggi ci è stato detto quello che temevamo e cioè che probabilmente nessun organo può far in modo che la semilibertà sia annullata per questi assassini“, aggiunge.

La prossima settimana, Conte incontrerà Angela Merkel e i due parleranno anche della questione Thyssenkrupp. Il premier si è impegnato la prossima settimana durante l’incontro con la Merkel a portare domande anche da parte nostra. Lui ha detto che farà questo e una serie di verifiche anche per gli imputati italiani che hanno scontato un quarto d’ora di pena in carcere invece di 8 anni. Cercherà di capire cosa è successo anche perché l’informazione della semilibertà l’abbiamo avuta da una servizio radiofonico“, conclude Laura De Masi.

Thyssenkrupp, Avv. Lana: “Il premier si è impegnato alla convocazione dell’ambasciatore tedesco”

[scJWP IdVideo=”GrNpyZjs-Waf8YzTy”]

Anche l’avvocato dei parenti delle vittime, Antongiulio Lana, ha commentato l’incontro con il presidente del Consiglio. “C’è un ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo nei confronti dell’Italia e della Germania. Per l’Italia, per i ritardi di trasmissione degli atti di sentenza tradotti in tedesco. Per la Germania, per l’assoluto inadempimento della sentenza della Corte suprema italiana che è del 2016 e oggi ancora non è stata data esecuzione. Davanti la Corte adesso l’Italia e la Germania devono rendere conto, svolgere delle memorie che scadono ad agosto, leggeremo quello che scrivono le loro difese e se possibile troveremo un accordo con i due governi. Questo è un auspicio. Quanto accaduto è una cosa grave per cui il premier si è impegnato alla convocazione dell’ambasciatore tedesco cui chiedere conto“, le sue parole.

Bonafede: “Convocheremo l’ambasciatore tedesco”

[scJWP IdVideo=”9JT67wrP-Waf8YzTy”]

La conferma delle parole dell’avvocato Lana è arrivata anche dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. “Siamo in una situazione un po’ particolare perché ancora non abbiamo questo provvedimento relativo all’esecuzione della pena dei due manager tedeschi in Germania. Dobbiamo attendere questo provvedimento e conoscerne i dettagli, senza promettere nulla se non l’impegno massimo. I nostri canali diplomatici sono attivati per capire quali sono i problemi nel ritardo della trasmissione. Convocheremo l’ambasciatore tedesco attraverso il ministro Di Maio, per chiedergli i dettagli di questa situazione che si è venuta a creare“, il suo commento.

“Massimo impegno senza promesse”

[scJWP IdVideo=”pzfi4Nnt-Waf8YzTy”]

Il ministro Bonafede, al termine dell’incontro con i famigliari delle vittime, ha promesso massimo impegno da parte del governo. “Abbiamo avuto l’occasione di parlare con i famigliari delle vittime, sappiamo che per loro è un dolore inimmaginabile, una ferita aperta per tutto il Paese. Siamo sempre stati vicini ai famigliari in tutto il percorso della giustizia. Siamo di fronte ad una situazione un po’ particolare perché abbiamo voluto incontrarli ma ancora non abbiamo questo provvedimento relativo alla esecuzione della pena dei manager in Germania“.

Al momento, però, è impossibile fare delle promesse. “Dobbiamo attendere questo provvedimento e in questo percorso senza promettere nulla se non l’impegno massimo, abbiamo attivato i nostri canali giudiziari, continueremo a muoverci così perché la strage della Thyssenkrupp è una ferita aperta e vogliamo continuare a stare vicino ai famigliari“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

14 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

17 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

20 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago