Terza+dose%2C+vaccinato+all%E2%80%99estero%3F+Ecco+cosa+devi+sapere
newsby
/cronaca/terza-dose-green-pass-vaccinati-estero-sputnik/amp/
CRONACA

Terza dose, vaccinato all’estero? Ecco cosa devi sapere

Chi si è vaccinato all’estero con sieri non autorizzati dall’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, riceverà in Italia la terza dose con Pfizer o Moderna. È quanto rende noto una circolare del Ministero della Salute, ripresa dall’Adnkronos. In questo modo, anche chi si è vaccinato fuori dal nostro Paese avrà diritto al green pass.

Terza dose, le indicazioni del Ministero per i vaccinati all’estero

I soggetti vaccinati all’estero, ad esempio con il russo Sputnik V, recita la circolare, “possono ricevere una dose di richiamo con vaccino a mRna nei dosaggi autorizzati per il booster”. Vale a dire: 30 microgrammi in 0,3 millilitri per Comirnaty di Pfizer/BioNTech e 50 mcg in 0,25 ml per Spikevax di Moderna.

Il ministero detta poi i tempi per la somministrazione della terza dose. Questa dovrà infatti avvenire “a partire da 28 giorni e fino a un massimo di sei mesi (180 giorni) dal completamento del ciclo primario”. In alternativa, i soggetti vaccinati all’estero potranno sottoporsi a un nuovo ciclo vaccinale completo.

“Superato il termine massimo di sei mesi dal completamento del ciclo primario con vaccino non autorizzato da Ema, così come in caso di mancato completamento dello stesso – precisa infatti la circolare – è possibile procedere con un ciclo vaccinale primario completo con vaccino a mRna, nei relativi dosaggi autorizzati”.

In Italia 45 milioni di cittadini hanno completato il ciclo vaccinale

Inoltre, il “completamento di tale ciclo vaccinale integrato garantisce i requisiti del decreto legge sul green pass e permette dunque di ottenere la certificazione verde. Nel frattempo, circa 45 milioni di cittadini italiani hanno completato il ciclo vaccinale, pari all’83,3% del totale.

A dirlo è stato, questa mattina, il commissario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, in conferenza stampa a Palazzo Chigi con il ministro della Salute, Roberto Speranza, e il coordinatore del Comitato tecnico scientifico, Franco Locatelli.

“Coloro che hanno fatto almeno una dose sono oltre 46 milioni, pari all’86%”, ha sottolineato Figliuolo. A questo dato, ha aggiunto il commissario, “possiamo sommare i 600mila guariti: questo ci porta all’87,7% di persone che hanno una qualche copertura”.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

17 ore ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

2 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

2 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago