CRONACA

Terremoto Marche, scossa di magnitudo 4.3 a Pesaro e Urbino

Un forte terremoto di magnitudo 4.3 è avvenuto alle ore 12:53 nella provincia di Pesaro e Urbino. L’epicentro si trova a Montefelcino a 38 chilometri di profondità. Moltissime le segnalazioni provenienti da tutte le Marche. Il sisma è stato avvertito chiaramente dalla popolazione, in particolare a Serrungarina, Cartoceto, Mombaroccio, Isola del Piano, Saltara, Monteciccardo, Vallefoglia e Petriano. Ma anche in Umbria, in zona Foligno e fino a Perugia, come confermano diversi utenti sui social network. Si attendono a breve i dati ufficiali dell’INGV.

Terremoto Marche, forte boato prima della scossa

Moltissimi cittadini residenti nelle Marche e nelle regioni limitrofe raccontano di aver sentito un forte boato prima della scossa. La scossa più forte è stata registrata alle 12.53, seguita da una seconda alle 12.57, con epicentro a Serrungarina, a 9 chilometri da Montefelcino. Le scuole dei paesi limitrofi sono state immediatamente evacuate. Molte persone sono scese in strada. Al momento, non si ha notizia di danni a cose o persone. La scossa giunge esattamente a cinque anni dal devastante terremoto che, il 30 ottobre 2016, distrusse Amatrice e il Centro Italia. La terra tremò violentemente alle ore 7.41, per ben 30 secondi, con una scossa di magnitudo 6.5, a soli 9-10 km di profondità.

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago