Come confermato dai dati dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia, alle 15:43 di oggi, lunedì 5 dicembre, si è verificato un terremoto di magnitudo 3.7 nella zona di Perugia (coordinate geografiche: 43.4780, 12.4370). L’epicentro è stato individuato a quattro chilometri da Pietralunga. Il sisma, segnalato a una profondità di nove chilometri, è stato percepito in diverse città dell’Umbria, ma anche al di fuori della regione.
Secondo le segnalazioni arrivate su Twitter, il terremoto è stato percepito a Lama di San Giustino, Perugia, Urbino, Fabriano, Lunano, Cattolica, Gualdo Tadino, Sigillo, Sansepolcro e Umbertide. Altre città che si trovano in un raggio di 20 chilometri dall’epicentro sono Gubbio, Cantiano, Cagli, Pietralunga, Apecchio, Città di Castello, Piobbico e Montone. Su Telegram, Eugenio Giani, il presidente della regione Toscana, ha scritto che “una scossa di terremoto è stata avvertita nella parte orientale della Toscana, in corso le verifiche con la sala operativa regionale”.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…