[scJWP IdVideo=”BCn24rDA-Waf8YzTy”]
Nella giornata in cui parte ufficialmente la Fase 3 dell’emergenza coronavirus, con la riapertura dei confini regionali, non mancano le proteste un po’ in tutta Italia. A Milano, in Piazza del Duomo, si è “celebrato” un “corteo funebre”, organizzato dai tassisti del capoluogo lombardo. Lo scopo dell’iniziativa è quello di lanciare un grido d’allarme alle istituzioni nella giornata in cui tutti i veicoli rimarranno fermi per lo sciopero del servizio.
“Il Taxi è morto, stava bene fino a tre mesi fa“, il racconto di alcuni rispetto al momento che la categoria sta attraversando. “Chiediamo, per la prima volta, un aiuto da parte della Regione. Fino a ora non lo avevamo mai fatto anche se avremmo potuto“, spiegano. E ancora: “Ora però la situazione è davvero insostenibile“. Anche la qualità del lavoro è cambiata. “Lavoriamo in un modo indegno“, denunciano i tassisti. “Le corse si sono ridotte del 90% e arriviamo a guadagnare la miseria di 30 euro al giorno“, aggiungono.
[scJWP IdVideo=”GHRlt6Fi-Waf8YzTy”]
Oltre ai tassisti, sempre a Milano, esattamente sotto la Prefettura, si è riunito anche un presidio dei lavoratori del settore del turismo, in particolar modo albergatori. “Siamo qui perché la situazione è drammatica. Gli ammortizzatori sociali disposti dai decreti governativi per l’emergenza Covid sono ormai esauriti ma gli hotel non sono tornati a lavorare”, spiega Mattia Scolari, segretario Cub di Milano.
E ancora: “Da tre mesi senza stipendio, futuro incerto. Oggi è solo il primo passo, noi andremo avanti perché non è assolutamente possibile che questi lavoratori vengano trasformati in degli invisibili per la classe politica”, aggiunge.
https://youtu.be/A6D516vkLFs?si=9HgLgXEWCnCbG1fO In occasione della Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani, è stata ufficialmente introdotta la…
Donald Trump in abiti papali in un'immagine generata con l'intelligenza artificiale, a pochi giorni dall’inizio…
La premier, in occasione della Festa del Lavoro e dei Lavoratori che cade come sempre…
Il presidente ha criticato il suo predecessore in seguito alla recente contrazione del PIL negli…
Londra prepara una dichiarazione congiunta con l'Ue su temi cruciali come Ucraina, dazi e cambiamenti…
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…