Categories: CRONACA

Tampon tax, Coop Italia: obiettivo è Iva al 4% sui tamponi

[scJWP IdVideo=”rQD5AqXM-Waf8YzTy”]

La mobilitazione della Coop (insieme al collettivo Onde Rosa, l’associazione Tocca a noi e la piattaforma Change.org) per la discesa della tassa sugli assorbenti (la cosiddetta ‘tampon tax’) è arrivata nel centro di Roma. Prima in un convegno al Senato, alla presenza dell’amministratrice delegata di Coop Italia Maura Latini e della ministra per le Pari Opportunità, Elena Bonetti. Poi in piazza della Minerva per una ‘street danza’ per incentivare alla firma sulla petizione per abbassare l’imposizione su quelli che non possono essere ritenuti, sostengono, “beni di lusso”. Il governo, com’è noto, nei giorni scorsi, ha annunciato l’abbassamento dell’aliquota Iva dal 22% al 10%. Tuttavia “l’obiettivo rimane il 4%”, ricordano gli organizzatori dell’evento. E alle oltre 650.000 firme della petizione digitale si sommano ora le oltre 79.000 firme raccolte in presenza da soci e volontari Coop in una rete di 260 punti vendita dislocati in 221 comuni.

Tampon tax, Onde Rosa: “Battaglia storica, gli assorbenti non sono un lusso”

[scJWP IdVideo=”MZhTEs9t-Waf8YzTy”]

Come detto, anche Onde Rosa ha partecipato alla mobilitazione a favore del calo della tassa sugli assorbenti (la cosiddetta ‘tampon tax’) è arrivata nel centro di Roma. Il tutto per incentivare alla firma sulla petizione per abbassare l’imposizione su quelli che non possono essere ritenuti, sostengono, “beni di lusso”. “È una battaglia storica e un primo traguardo molto importante. Finalmente si riconosce alle donne un giusto valore. Gli assorbenti sono un bene di prima necessità. E questo dibattito entra a gamba tesa nell’agone politico”, ha dichiarato Silvia De Dea di Onde Rosa.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 mesi ago