L’intero territorio dell’Italia sarà in zona bianca a partire dal prossimo lunedì. Lo conferma Roberto Speranza, ministro della Salute, che però ammonisce la cittadinanza: “Con il Coronavirus ancora non è finita“.
Resta però importantissima la novità, rappresentata dal passaggio in zona bianca della Valle d’Aosta, unica Regione d’Italia che ancora non ne faceva parte. “Ho appena firmato, e ho appena avvisato il presidente della Regione, che anche la Val d’Aosta entra ora in zona bianca“, ha infatti spiegato Speranza in un intervento su Rai1, ospite della trasmissione ‘Oggi è un altro giorno’.
Indispensabile però conservare il necessario livello di prudenza. Su questo sono categoriche le parole di Speranza: “Non dobbiamo disperdere il patrimonio che abbiamo accumulato, in termini di abbattimento della curva dei contagi. Bisogna continuare a mantenere le misure necessarie. Ci sono ancora due milioni e mezzo di persone sopra i 60 anni che non hanno avuto una prima dose di vaccino. Questa è la priorità assoluta per tutti noi“.
Tanto più che ci sono altri dati molto preoccupanti che il Governo sta attendendo. “Sulla variante Delta avremo i risultati dell’Iss nei prossimi giorni, per fornire una fotografia con dati reali – ha preannunciato il ministro Speranza –. Ma se una variante è più veloce, tende a diventare dominante. Lo abbiamo già visto con la variante Alpha. La mascherina è e resta uno strumento essenziale per tenere sotto controllo il virus. L’ordinanza che abbiamo fatto lo dice, deve essere sempre portata con sé ed è obbligatorio indossarla se c’è margine di rischio anche all’aperto. E sempre al chiuso“.
“Vaccinarsi è l’unica strada per chiudere una stagione così drammatica. Abbiamo chiesto uno sforzo alle Regioni per recuperare il più possibile. Ma devo dire che la risposta degli italiani è stata straordinaria, la campagna vaccinale sta andando avanti con numeri significativi“, ha concluso Speranza.
Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…
Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…