Categories: CRONACA

Siro, bloccato in India per 3 mesi: “Mi volevano bruciare”

[scJWP IdVideo=”0QfYeyMy-Waf8YzTy”]

È un racconto drammatico quello di Siro Rossi, italiano della Val Seriana, in vacanza in India e bloccato nella cittadina di Puri, nello stato dell’Orissa, dagli inizi di marzo senza un alloggio, con il visto scaduto e senza voli disponibili per il rientro in patria.

Ero andato a Puri dopo l’invito di un amico; dopo poche settimane dall’inizio della pandemia è iniziata la mia odissea“, inizia così la testimonianza di Siro. “L’albergo dove alloggiavo – prosegue – mi ha cacciato per paura di ritorsioni, visto che ospitava un italiano. Fortunatamente il mio amico è riuscito, nel frattempo, a sistemare la sua abitazione e mi ha offerto una piccola stanza“.

Siro: “Mi volevano bruciare perché possibile untore”

I problemi non finiscono perché Siro si ritrova bloccato senza poter uscire in strada: “Io stavo in un piccolo paesino di contadini anche molto superstiziosi, un paese dove c’era il coprifuoco e dove sono stato circondato da alcuni pescatori perché possibile untore. Mi volevano bruciare, mi sono salvato grazie ad un certificato medico”. Siro spiega di aver contattato più volte la Farnesina, quasi sempre senza ricevere una risposta. Quando, finalmente, è riuscito a mettersi in contatto, ha scoperto che non era previsto un piano per il rientro. Solo dopo numerosi appelli il ministero degli Esteri ha organizzato tre voli di rimpatrio autorizzati dal governo indiano. Al termine di questa brutta esperienza, Siro è riuscito a salire su uno di essi e a ritornare in Italia.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago