[scJWP IdVideo=”UuFxYKpz-Waf8YzTy”]
Brucia la Sicilia, per le alte temperature che si avvicinano ai 40 gradi e per il caldo vento che soffia sull’isola alimentando le fiamme. Interventi aerei si sono susseguiti in queste ore nel Palermitano, nella zona tra Piana degli Albanesi, Altofonte e San Giuseppe Jato.
L’emergenza che ha colpito la Sicilia ormai non concede alcuna tregua, come chiaramente spiegato dai forestali all’Ansa. “Ormai questo è un incendio unico. Siamo impegnati in massa e ci sono stati diversi operai che si sono infortunati nel corso dello spegnimento del rogo da terra“, hanno raccontato. Il loro intervento si è rivelato necessario anche a Caccamo in contrada Manche, nella zona di San Nicola a Polizzi Generosa, nella zona dello Scanzano e nella zona del bosco Ficuzza.
Nelle operazioni sono stati coinvolte tutte le squadre dei forestali e dei vigili del fuoco della zona. Non solo, perché i pompieri hanno dovuto ricorrere anche a squadre aggiuntive. E il fuoco, alimentato come detto dal clima torrido e dai forti venti, sta provocando gravissimi danni alla vegetazione della Sicilia.
Colossali problemi si registrano però anche nella zona orientale della Regione. In particolare Catania è stata colpita da un incendio molto esteso, che riguarda in particolare la periferia cittadina, tra il rione Fossa della creta e via Palermo. Anche qui il dispiegamento di mezzi e squadre dei vigili del fuoco provenienti da varie zone della Sicilia orientale è ingente.
Ma nella zona del catanese sono scoppiati in tutto decine di incendi. Una quindicina di segnalazioni riguarda la zona fra Paternò, Ragalna e Biancavilla. Altre quattordici provengono invece dal Calatino, mentre sei riguardano le aree di Acireale e Giarre. Nella città di Catania diverse famiglie hanno lasciato le loro case, mentre l’aeroporto internazionale cittadino ha sospeso le operazioni di volo in partenza e in arrivo. Ulteriore riprova delle ore profondamente drammatiche che la Sicilia sta vivendo.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…