Categories: CRONACA

Sicilia, è dramma incendi: decine di roghi alimentati dal forte caldo

[scJWP IdVideo=”UuFxYKpz-Waf8YzTy”]

Brucia la Sicilia, per le alte temperature che si avvicinano ai 40 gradi e per il caldo vento che soffia sull’isola alimentando le fiamme. Interventi aerei si sono susseguiti in queste ore nel Palermitano, nella zona tra Piana degli Albanesi, Altofonte e San Giuseppe Jato.

Sicilia, un’emergenza senza tregua

L’emergenza che ha colpito la Sicilia ormai non concede alcuna tregua, come chiaramente spiegato dai forestali all’Ansa. “Ormai questo è un incendio unico. Siamo impegnati in massa e ci sono stati diversi operai che si sono infortunati nel corso dello spegnimento del rogo da terra“, hanno raccontato. Il loro intervento si è rivelato necessario anche a Caccamo in contrada Manche, nella zona di San Nicola a Polizzi Generosa, nella zona dello Scanzano e nella zona del bosco Ficuzza.

Nelle operazioni sono stati coinvolte tutte le squadre dei forestali e dei vigili del fuoco della zona. Non solo, perché i pompieri hanno dovuto ricorrere anche a squadre aggiuntive. E il fuoco, alimentato come detto dal clima torrido e dai forti venti, sta provocando gravissimi danni alla vegetazione della Sicilia.

I danni a Catania e provincia

Colossali problemi si registrano però anche nella zona orientale della Regione. In particolare Catania è stata colpita da un incendio molto esteso, che riguarda in particolare la periferia cittadina, tra il rione Fossa della creta e via Palermo. Anche qui il dispiegamento di mezzi e squadre dei vigili del fuoco provenienti da varie zone della Sicilia orientale è ingente.

Ma nella zona del catanese sono scoppiati in tutto decine di incendi. Una quindicina di segnalazioni riguarda la zona fra Paternò, Ragalna e Biancavilla. Altre quattordici provengono invece dal Calatino, mentre sei riguardano le aree di Acireale e Giarre. Nella città di Catania diverse famiglie hanno lasciato le loro case, mentre l’aeroporto internazionale cittadino ha sospeso le operazioni di volo in partenza e in arrivo. Ulteriore riprova delle ore profondamente drammatiche che la Sicilia sta vivendo.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago