CRONACA

Sicilia, Cassaro è diventato il primo comune con il 100% di vaccinati

Cassaro è diventato il primo comune della Sicilia con il 100% di vaccinati. Ognuno dei circa 800 abitanti del paesino ha ricevuto almeno la prima dose del vaccino. A riferirlo è la sindaca, Mirella Garro. “Alla fine di questi due giorni di vaccinazioni il nostro paese ha acquisito l’immunità di comunità”, spiega la prima cittadina. “Il 100% degli abitanti, circa 800 ha ricevuto almeno la prima dose”, ha aggiunto. In totale, le inoculazioni sono state 163, “che vanno ad aggiungersi alle 400 somministrate in precedenza ad anziani, soggetti fragili e i vari over. Devo complimentarmi per la maturità dei giovani che spontaneamente si sono recati al punto vaccinale di Contrino, senza fare alcuna differenza sul tipo di fiala che gli veniva inoculata”, ha spiegato Garro.

Solo pochi under 16 non hanno ricevuto il vaccino a Cassaro

La sindaca di Cassaro ha poi ringraziato i volontari del Corpo di Pubblica assistenza Templare Federiciana odv, “per l’assistenza e il supporto dato alla popolazione durante le operazione di vaccinazione”. “La nostra comunità è formata per la maggior parte da anziani e la copertura totale poteva arrivare soltanto con la vaccinazione di massa, che c’è stata”. Nel paesino siciliano, solo pochi giovani con meno di 16 anni non hanno ricevuto nemmeno una dose del vaccino. Garro ha sottolineato che “nessuno si tirerà indietro. Quando arriverà il loro turno si sottoporranno ai vaccini, anche per evitare di rimanere contagiati e di contagiare persone che non vivono nel nostro paese”.

Che cos’è l’immunità di comunità?

Grazie alle ultime dosi di vaccino somministrate, Cassaro è diventato il primo comune siciliano a raggiungere l’immunità di comunità. Come spiega il portale Humanitas, si tratta di un’immunizzazione quasi completa della popolazione (esclusi gli individui che per la loro storia clinica non possono vaccinarsi) che blocca la diffusione del virus e garantisce maggiore sicurezza anche alla fascia più debole e non vaccinata della popolazione. Si stima che l’intera Italia potrà raggiungere l’immunità di comunità quando almeno il 70% della popolazione sarà stato vaccinato.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

3 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

4 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

4 mesi ago