Categories: CRONACA

Shoah, Nardini: “Sempre più urgente la Memoria di fronte a rigurgiti nazifascisti”

Al Cinema Teatro La Compagnia di Firenze sono cominciate le celebrazioni del giorno della Memoria con testimonianze e discorsi di inclusione. L’assessore regionale all’Istruzione Alessandra Nardini: “Oggi l’impegno della Memoria è ancora più urgente di fronte ai rigurgiti nazifascisti. Dobbiamo ricordare sempre che l’orrore della Shoah e delle altre deportazioni non è stato compiuto da mostri alieni, ma da esseri umani. E dobbiamo sempre stare alla larga da revisionismi storici inaccettabili“.

Shoah, Giani: “La Toscana si è sempre distinta per la cultura della memoria”

Presente anche Eugenio Giani, il presidente della Regione Toscana. “È necessario sensibilizzare tutti i cittadini, soprattutto i più giovani per ricordare la Shoah e quello che hanno rappresentato i campi di sterminio nell’ideologia della distruzione di un popolo. Furono uccisi più di 6 milioni di cittadini, non solo ebrei“.

Mazzeo: “Le istituzioni devono essere amplificatori di Memoria”

Antonio Mazzeo, il presidente del Consiglio regionale toscano, ha sottolineato l’importanza di tenere viva la memoria, per impedire che quanto avvenuto in passato si ripeta. “Abbiamo la necessità di non dimenticare mai, perché quello che è accaduto non accada mai più. L’orrore della Shoah ha segnato la vita dell’Europa moderna e noi abbiamo la necessità di trasmettere ai ragazzi più giovani. Dobbiamo assolutamente raccontare la storia terribile di quegli anni perché non accada mai più. Le istituzioni hanno una grande responsabilità e devono farsi amplificatori della Memoria“, ha dichiarato.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago