CRONACA

Sgarbi condannato per diffamazione: offese Virginia Raggi

Le offese rivolte a Virginia Raggi in un video pubblicato nel dicembre del 2016 costeranno caro a Vittorio Sgarbi. Il giudice monocratico di Roma ha condannato il sindaco di Sutri al pagamento di una multa di mille euro e di una provvisionale di 10 mila euro per diffamazione aggravata a mezzo stampa. Nel filmato, Sgarbi parlava con toni offensivi delle capacità politiche della sindaca di Roma. “In quel video Sgarbi riconosce l’onestà intellettuale della sindaca, affermando però che ciò non è sinonimo di capacità nella gestione delle vicende politiche. Si tratta di affermazioni offensive, gratuite: un mero dileggio”, ha spiegato il pubblico ministero nel corso della requisitoria al processo, che si è svolto con rito abbreviato.

Il commento di Virginia Raggi

Il tema è il clima di barbarie e volgarità che personaggi come Sgarbi stanno portando avanti”, ha detto Virginia Raggi al termine dell’udienza. “Perché l’insulto non è confronto, l’offesa non è dialettica. Chi fa così per me è e resta un bullo. Non ho paura dei criminali, francamente non mi spaventano i bulletti da salotto”, ha aggiunto la sindaca.

L’altra condanna per diffamazione

Non è la prima volta in cui Vittorio Sgarbi viene condannato per diffamazione. Il 18 luglio 2018, il Tribunale di Masala ha condannato il critico d’arte al pagamento di una multa da 2.700 euro per aver diffamato il maresciallo Giovanni Teri, ex comandante della stazione dei carabinieri di Salemi (nel trapanese). La sentenza è stata riconfermata nell’ottobre del 2020 dalla quinta sezione della Cassazione. Il giudice monocratico Mariapia Blanda ha dichiarato “inammissibile” il ricorso presentato da Sgarbi contro la condanna di secondo grado della Corte d’appello di Palermo. La Cassazione, inoltre, ha condannato il critico d’arte al pagamento delle spese processuali. Come reso noto dall’accusa, Sgarbi aveva cercato di screditare Teri paventando un suo legame con Pino Giammarinaro, ex deputato regionale della Dc coinvolto in varie indagini.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

21 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago