Categories: CRONACA

Scuola, primo giorno per Anita: l’alunna simbolo della lotta alla dad

[scJWP IdVideo=”2Z5x2HeZ-Waf8YzTy”]

La campanella è suonata, segnando il ritorno dietro i banchi di scuola per quasi quattro milioni di studenti in Italia. Tra di loro, c’è anche Anita, la ragazza di tredici anni di Torino divenuta simbolo della lotta alla dad. “Sono ottimista, ma forse meglio non dirlo“, dice la madre Cristiana all’ingresso della scuola Calvino. “Spero che con il Green Pass avremo meno problemi, Anita era felicissima“, racconta la mamma.

Gli insegnanti senza Green Pass? Mi sono fatta qualche domanda, mi chiedo se siano gli stessi che avevano paura a tornare in classe“, si chiede la mamma Cristiana. “Anita invece paura non l’ha mai avuta, in classe sono sempre stati con le finestre aperte e le mascherine. Dopo le medie? Anita vuole fare lo scientifico“.

Anita, la studentessa simbolo della lotta alla dad

Quando lo scorso inverno le scuole hanno chiuso i battenti, Anita è stata la prima a scendere in piazza, a seguire le lezioni in didattica a distanza, seduta al freddo davanti alla sua scuola. Al suo fianco, si sono schierati i compagni. Ogni giorno, sempre di più. Fino a quando non è arrivato il benestare per tornare in classe.

Sono stati pochi mesi ma sono stati belli, stare con i compagni e i professori, seguire le lezioni in presenza: è tutto diverso“. Queste erano state le parole di Anita una volta rientrata a scuola. Ma perché ancora una volta le scuole sono a rischio? “Io non lo so, forse perché pensano che i ragazzi siano contagiosi, ma non è così: la scuola è un posto sicuro“. Così aveva risposto Anita di fronte al possibile ritorno a scuola in dad.

 

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago