Categories: CRONACA

Scuola, concorsone a Torino: c’è anche Enrica, incinta al nono mese

[scJWP IdVideo=”wHU0kdsX-Waf8YzTy”]

È partito il concorsone dei precari della scuola. Per gli insegnanti di Torino si tiene al “Majorana” di Grugliasco, e i partecipanti commentano le tante voci critiche sulla vicenda. A cui aggiungono la loro opinione: “Polemiche ci stanno sempre. Ma si poteva fare con calma la prossima estate, con le scuole chiuse“, afferma qualcuno.

Scuola: i precari sono perplessi

Il mondo della scuola, comunque, è in fibrillazione: “Ci saranno ricorsi e tutto verrà posticipato. Il discorso delle quarantene è un problema serio. Se un collega non può partecipare, perché gli è impedito, i suoi diritti sono lesi. E quelli dovrebbero essere uguali per tutti“, raccontano due tra i candidati.

Pur riconoscendo il problema, però, alcuni tra i precari della scuola non vedono il bicchiere solo vuoto. Anzi: “Le polemiche sono assolutamente ragionevoli. Con il Coronavirus in corso, fare un concorso lascia un po’ perplessi. Ovviamente a me va a vantaggio, detto questo sono però d’accordo con chi si lamenta“. “È comunque una grande occasione. Tanto più che nelle scuole si rispettano tutte le normative. Dispiacerebbe perdere una simile occasione, visto il bisogno di insegnanti che c’è“, sono infatti due altre testimonianze.

La futura mamma: “Le occasioni vanno colte al volo”

[scJWP IdVideo=”mSWzsttb-Waf8YzTy”]

Molto particolare la situazione di Enrica Parma, una dei tanti precari della scuola a tentare il concorsone. Torinese, a breve avrà un bambino. Incinta al nono mese, si è comunque presentata al Majorana di Grugliasco per sostenere l’esame: “Speriamo non succeda niente, l’ostetrica mi ha detto che la tensione può favorire le contrazioni“, ha raccontato.

Per Enrica partecipare al concorso della scuola somiglia comunque a una liberazione: “Mi sento bene, almeno è arrivato il 22 ottobre. Sono venuta in macchina, senza mezzi pubblici, e le occasioni vanno colte. Sono al nono mese, mi mancano due settimane al parto, non sarei venuta solo se fossi stata ricoverata“.

Enrica racconta quindi la sua serenità e anche l’orgoglio per la decisione presa: “Non sono preoccupata per il Coronavirus, le misure sono state rispettate. Mi dispiace per i colleghi in quarantena preventiva per la scuola che non sono potuti venire. Cogliete le opportunità, soprattutto nel settore pubblico, le occasioni vanno colte al volo. Non mi sembra sensato fare un concorso con la pandemia, ma se è stato deciso bisogna provarci“.

Sara Iacomussi

Classe 1992, da ottobre 2018 è la corrispondente da Torino per importanti editori in veste di videogiornalista. Formata al Master in Giornalismo Giorgio Bocca, è professionista dal 2017

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago